Sul prossimo numero di Perforare parleremo di un aspetto molto importante del tunneling: il monitoraggio ambientale di gas e polveri in ambienti ad alto rischio esplosione. Ci siamo recati nel quartier generale di un’ azienda che da oltre 45 anni è presente al fianco delle imprese impegnate nella realizzazione di opere infrastrutturali e civili in qualità di partner di riferimento per la consulenza, la vendita e il noleggio di macchine e attrezzature nel settore della palificazione e degli scavi sotterranei.
Stiamo parlando di Timeco, storica realtà che ha sede ad Agrate Brianza, nel cuore industriale del nord est milanese, guidata brillantemente da Simone Schmalzbauer, che ci ha accolti per approfondire alcuni temi importanti della loro attività attuale, che spazia dalle perforazioni al tunneling, dalle palificazioni fino alle soluzioni no-dig per gallerie di piccolo diametro, passando per l’aspetto del monitoraggio. Quest’ultimo aspetto l’abbiamo voluto approfondire con l’ingegner Gabriele Sassi, product manager dell’azienda che ci ha guidati attraverso le varie soluzioni distribuite e installate da Timeco in tutte le gallerie italiane.
Non perdete, dunque, il prossimo numero della rivista Perforare per scoprire questo e tanti altri servizi esclusivi nel mondo complesso e affascinante del drilling.