giovedì, Aprile 25, 2024

MULTIDRILL XL DR, FRASTE LANCIA LA NUOVA VERSIONE

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Arriva sul mercato l’attesa versione aggiornata della Fraste Multidrill XL DR, modello concepito principalmente per la perforazione di sonde geotermiche ma utilizzato in modo diffuso anche per l’esecuzione di pozzi acquiferi.

La macchina è stata rinnovata sotto vari aspetti. Il principale cambiamento riguarda il nuovo propulsore Caterpillar che passa da una potenza di 140 Hp a 170 Hp aggiornato con gli ultimi standard di emissioni Stage IV ( a breve, diventerà Stage V). Incrementata anche la capacità di tiro della macchina che passa da 10 a 12 ton. Nella Multidrill XL DR sono implementate due teste di rotazione, una superiore per aste di perforazione e una inferiore per i tubi di rivestimento. Questa tecnologia agevola la perforazione di tutti quei terreni incoerenti di tipo alluvionale in cui è necessario l’utilizzo dei tubi di rivestimento, permettendo un avanzamento in tutta sicurezza e minimizzando il rischio di collasso del foro.

Dotata di un di un diverter collocato in posizione sottostante alla testa di rotazione inferiore, l’impianto consente una gestione ottimale del flusso di detriti prodotti dalla perforazione. Come dicevamo, questa macchina perforatrice si presta all’esecuzione di varie tecniche di perforazione, tra cui la circolazione diretta a fango e con aria compressa attraverso l’utilizzo di martelli fondo foro. La Multidrill XL DR è disponibile con due versioni di teste rotanti, in funzione della coppia richiesta, fino a un massimo di 2.700 daNm per i tubi di rivestimento e di 1.200 daNm per le aste di perforazione. Disponibili molti optional per personalizzare la macchina in base alle esigenze del cliente – tra cui la tripla morsa fino a un diametro di 350 mm, con scorrimento verticale della morsa superiore, braccio con apertura idraulica dotato di verricello e pinza meccanica per il caricamento simultaneo di tubi di rivestimento e aste, radiocomando per tutte le funzioni di perforazione ed il mandrino per facilitare la movimentazione ed estrazione delle aste di perforazione e rivestimenti dal foro.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...