Oggi più che mai, in un momento in cui la digitalizzazione e l’iperconnessione hanno reso anacronistica la distinzione tra online e offline; il sito web rappresenta per un’azienda un fondamentale luogo di incontro con i propri clienti e più in generale con tutti i propri stakeholders.
Con questa consapevolezza Calpeda ha intrapreso il progetto di creazione di un nuovo sito web aziendale, nello sforzo di creare (secondo le parole dei responsabili della comunicazione) “un canale che raccontasse il nostro mondo e i nostri prodotti, mettendo sempre al centro l’esperienza dell’utente. L’introduzione di nuove funzionalità, il miglioramento della navigazione, l’integrazione con gli altri canali nascono dalla volontà di rispondere alle esigenze dei visitatori con contenuti sempre più rilevanti e accessibili in maniera rapida ed efficace”.
Il sito è stato realizzato su piattaforma tecnologicamente avanzata, pensata per la consultazione anche da tablet e cellulare. “Volevamo un canale semplice e intuitivo, ideale per favorire l’interazione con i nostri utenti – confermano da Carperà – Un sito mobile friendly, con un web design chiaro e leggibile, in grado di rendere fluida la navigazione attraverso ogni dispositivo”.
I prodotti rappresentano naturalmente il cuore del progetto. A questo proposito Calpeda ha cercato di ottimizzare la ricerca costruendo un modello di navigazione trasversale, “adatto sia a chi è già informato e deve trovare con pochi clic ciò che gli interessa, sia a chi sta cercando la soluzione più adatta alle proprie esigenze e desidera essere guidato in questo percorso. Gli utenti possono accedere alla gamma prodotti selezionandoli direttamente per famiglia, oppure servirsi della sezione applicazioni dove si trovano le molteplici proposte per tutti i nostri settori di riferimento”. Le istruzioni generali raccomandate direttamente dai responsabili della comunicazione Calpeda informano inoltre che “una volta approdati nella pagina prodotto, sono disponibili descrizioni dettagliate, documentazione tecnica, oltre a video utili e case history significative“.
Una maggior visibilità è stata data al pump selector, strumento molto importante di supporto alla selezione che consente all’utente di orientarsi autonomamente nella scelta. Inoltre, per facilitare la fase di acquisto, è stato inserito un nuovo motore di ricerca che permette di individuare il distributore più vicino.
In quanto hub della comunicazione, il sito diventa anche il luogo privilegiato per essere sempre informati. La sezione news ospita articoli di approfondimento che accompagnano il lettore alla scoperta dei prodotti e della filosofia costruttiva che li caratterizza, l’integrazione con i social permette un aggiornamento in tempo reale sulle ultime novità e c’è la possibilità di iscriversi alla newsletter per essere sicuri di non perdersi le comunicazioni più interessanti. “Infine, in quanto punto di incontro, il sito è anche un modo per condividere la nostra storia, la nostra cultura e il nostro sistema di valori, a cominciare dall’ impegno verso la sostenibilità che è parte integrante del nostro agire”, è il commento finale dei responsabili Calpeda per la comunicazione.