Le nuove pale gommate allround Liebherr L 526, L 538 e L 546 celebrano, anche in questi giorni difficili per l’industria mondiale (e per quella delle costruzioni in particolare), una première mondiale che appare come un segno di speranza e resistenza.
La nuova serie è conforme alle direttive sul livello di emissione V/Tier 4f ed è caratterizzata da una maggiore potenza grazie alle modifiche apportate alla linea di trazione e ai bracci articolati. Sui modelli è implementata anche una nuova cabina e numerosi sistemi di assistenza per comfort e sicurezza. Per la prima volta saranno disponibili per la serie di pale gommate di medie dimensioni gli innovativi sistemi di assistenza e il nuovo sterzo joystick delle pale gommate di grandi dimensioni XPower. Durante la progettazione, gli ingegneri Liebherr hanno ottimizzato la collaudata trasmissione di traslazione su tutti e tre i modelli. Inoltre, i modelli L 538 e L 546 presentano una potenza del motore notevolmente superiore e il modello L 546 è ora dotato di un nuovo e potente motore a sei cilindri. Il risultato è un incremento di prestazioni sostenibile con un’affidabilità costantemente elevata. Grazie alla trasmissione di traslazione idrostatica il consumo rimane basso, generando una riduzione dei costi del carburante e delle emissioni di CO2.
Anche per le nuove pale gommate Liebherr di medie dimensioni è possibile scegliere prima dell’acquisto tra due varianti di bracci articolati. Da una parte la cinematica a Z con forze elevate nella parte inferiore dell’articolazione. Dall’altra la cinematica parallela con enormi forze di tenuta nella parte superiore e una guida parallela. Quest’ultima variante è adatta per le applicazioni industriali con attrezzature pesanti, come il trasbordo di rottami metallici o vetro. Liebherr ha rielaborato entrambe le varianti di articolazione dei bracci per la nuova generazione. Ad esempio, i modelli L 538 e L 546 sono dotati di cilindri di sollevamento più grandi che garantiscono un aumento della forza di sollevamento del 20% rispetto alla generazione precedente. I bracci della benna nuovamente rinforzati nella cinematica a Z aumentano la robustezza.
Grazie al pilotaggio elettroidraulico in combinazione con la funzione standard di programmazione della benna, su tutti i modelli è possibile impostare le posizioni della benna e della forca di carico tramite il grande display da 9 pollici. Il potente sistema idraulico garantisce al conducente la possibilità di eseguire a piena potenza anche movimenti sovrapposti di sollevamento e abbassamento, nonché di ribaltamento in avanti e indietro. Ne consegue un lavoro più efficiente e una maggiore produttività. Con la nuova ammortizzazione opzionale della posizione finale, i clienti proteggono la propria pala gommata, riducendo anche le vibrazioni per il conducente. Questa funzione consente di raggiungere senza urti la posizione finale dell’attrezzatura di lavoro e dei bracci articolati. Ciò aumenta la durata di tutti i componenti, in particolare quella dei bracci articolati e delle attrezzature installate.
Per la nuova progettazione della cabina, Liebherr si è basata sul successo delle grandi pale gommate XPower. La nuova cabina delle pale gommate di medie dimensioni offre un ampio spazio, anche perché i pedali sono posizionati 40 mm più avanti. Una caratteristica speciale è il display touchscreen da 9 pollici più grande e regolabile in altezza, che mostra tutte le informazioni in modo ben visibile. Grazie alla navigazione a menu ottimizzata, tutte le impostazioni possono essere adattate alla situazione richiesta in modo ancora più intuitivo e rapido.
Per una sensazione di spazio ottimale, Liebherr ha adottato diversi elementi di design della cabina delle pale gommate di grandi dimensioni XPower. Ad esempio, la pratica unità di comando con una consolle oscillante che crea spazio per riporre gli oggetti. Alcune innovazioni ben studiate, come il finestrino scorrevole a destra che migliora la ventilazione e la comunicazione verso l’esterno o il nuovo e potente impianto di condizionamento, aumentano ulteriormente il comfort. Le ampie superfici dei finestrini della nuova cabina garantiscono una buona visibilità su tutti i lati. Le parti che si sollevano, ad esempio nel trasbordo dei rottami o nel riciclaggio, rappresentano un rischio per il parabrezza. Liebherr offre perciò come optional una griglia di protezione ribaltabile verso l’alto per i lavori di pulizia.
Per le pale gommate di medie dimensioni è disponibile su richiesta del cliente il nuovo sterzo joystick come in XPower. L’utilizzo dello sterzo joystick è meno faticoso per il conducente e rende il lavoro più semplice quando si devono fare molte manovre, perché i brevi movimenti del joystick ergonomico sostituiscono l’intensa attività di sterzo del volante. Nel compiere questa operazione il braccio sinistro poggia sempre sul comodo bracciolo, anche quando si cambia direzione di marcia. Il nuovo sterzo joystick è intuitivo da usare perché la posizione del joystick corrisponde sempre all’angolo di articolazione della pala gommata. Con il ritorno di forza sul joystick si garantisce un’esperienza di guida ottimale. Se non è richiesta l’omologazione per la circolazione su strada, i clienti possono ordinare, in combinazione con lo sterzo joystick, la cabina senza volante e piantone dello sterzo. In questa versione senza volante, la vasta cabina offre ancora più spazio.
Liebherr offre tutti i sistemi di assistenza delle pale gommate di grandi dimensioni XPower anche per la nuova serie di pale gommate di medie dimensioni. Tra questi vi sono il sistema di rilevamento attivo delle persone nell’area posteriore, il dispositivo di pesatura con Truck Payload Assist, il sistema integrato di monitoraggio della pressione degli pneumatici o l’illuminazione da lavoro adattiva. Sono disponibili anche il monitoraggio del vano frontale e il sistema di telecamere Skyview 360°. Con questi sistemi di assistenza il costruttore di macchine edili fornisce soluzioni globali per le nuove pale gommate di medie dimensioni per ottimizzare la sicurezza e il comfort nel lavoro quotidiano.