lunedì, Aprile 29, 2024

Tre perforatrici da roccia per una produzione raddoppiata

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Peter Schminkel è soddisfatto. Sono le 11 del mattino, il sole splende e l’operatore della perforatrice ha già superato il minimo di produzione per l’intera giornata. “In estate di solito iniziamo alle 6 del mattino, e praticamente ho finito”, dice guardandosi intorno. Con condizioni meteorologiche come questa, non ha nemmeno bisogno di sedersi all’interno della perforatrice Epiroc SpeedROC 3F. Sta in piedi accanto alla macchina o si siede su una sedia e usa un telecomando. Il dispositivo di controllo remoto rende più facile il posizionamento e fornisce una migliore visione d’insieme. Quando aziona la perforatrice direttamente dalla cabina, due telecamere sulla guida anteriore gli danno una buona visuale dell’area di lavoro. Questa mattina, Mr. Schminkel sta utilizzando la perforatrice presso la cava della VeroStone situata a Petersbuch vicino a Eichstätt in Alta Baviera, in Germania. La VeroStone è un fornitore locale di pietra naturale, con clienti in tutto il mondo. L’operatore svolge il suo lavoro da 18 anni ormai, lavorando con tutti i tipi di perforatrici. “La precisione e la velocità del 3F, così come la sua semplicità d’uso, hanno reso il lavoro molto più veloce ed efficiente”, afferma.

Dotata di tre perforatrici da roccia idrauliche invece di due, Epiroc ha costruito la macchina appositamente per l’industria della pietra ornamentale per raddoppiare le prestazioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di perforazione in granito, pietra calcarea, marmo o arenaria. Durante i test sul campo in una cava di calcare, ognuna di loro ha perforato una media di 1,5 metri al minuto, che equivale a un totale di due chilometri di lunghezza di perforazione su un turno di otto ore.

Per ridurre il peso, le slitte e le guide sono montate intorno a una nuova architettura. Ciò aiuta a mantenere basso il costo totale di proprietà. Inoltre, l’ampia area coperta dal braccio, la rotazione di 360 gradi e la possibilità di affrontare diversi tipi di terreno consentono alla SpeedROC 3F di raggiungere quasi ogni parte della cava. Inoltre, i quattro stabilizzatori supportano la macchina durante la perforazione.

La cava di Petersbuch è costituita da calcare del Giura. È una delle sei di proprietà della VeroStone. L’azienda fornisce lastre di pietra per facciate di edifici e pavimenti per musei, stazioni della metropolitana, università, centri commerciali, teatri e aeroporti in innumerevoli paesi in tutto il mondo. Marcus Hausner, managing partner di VeroStone, conferma i vantaggi del nuovo SpeedROC. Allo stesso tempo, è molto soddisfatto del basso consumo di carburante della perforatrice. “Adesso è di circa 15-16 litri all’ora. la nostra vecchia macchina consumava circa 30 litri “, dice Hausner, aggiungendo: “Per riassumere, con lo SpeedROC 3F la nostra produzione è praticamente raddoppiata mentre i costi sono stati dimezzati “.

Per info, visitare: www.epiroc.com/it-it

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...