sabato, Maggio 4, 2024

Ponte demolito, prosegue la mitigazione geomorfologica a Lesina

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Alla fine, è stato demolito il ponte di viale Pietra Maura sul Canale Acquarotta, a Marina di Lesina, nella provincia di Foggia. Dopo una serie di sopralluoghi, i Lavori Pubblici della Regione Puglia ne hanno stabilito definitivamente lo stato di degrado e l’imminente pericolo di crollo.

Il ponte, di proprietà comunale, si trova a ridosso delle aree interessate dai lavori di mitigazione della pericolosità geomorfologica di Marina di Lesina che consistono nel consolidamento di una intera fascia di terrapieno che costeggia per un lungo tratto il canale Acquarotta. L’impresa Rotice, esecutrice dei lavori di mitigazione, a giugno aveva già installato una rete di protezione dell’impalcato del ponte. Il progetto del nuovo ponte che collega le spiagge divise dal canale sarà approvato nel mese di settembre. Il Rup parla di tempi brevissimi per la realizzazione, auspicando di ultimare la nuova costruzione che ripristinerà le condizioni di sicurezza già entro ottobre.

Il cantiere di mitigazione a Marina di Lesina è partito nel luglio del 2020 e gli interventi di consolidamento sono finalizzati a ridurre la pericolosità geomorfologica e il rischio di cedimenti dovuti alle infiltrazioni d’acqua che causano la dissoluzione dei gessi nel sottosuolo e le conseguenti sinkhole, gli sprofondamenti. Per la sistemazione idraulica del canale Acquarotta, la Regione Puglia ha stanziato sei milioni di euro, mentre gli “Interventi di messa in sicurezza del territorio di Lesina” sono stati finanziati per oltre 14, 5 milioni, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...