mercoledì, Maggio 15, 2024

Perù. “Si vede la luce” in fondo al tunnel di Ollachea

Must read

Alta velocità HS2 di Londra, superata la metà dei lavori

Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il "giro di boa" della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che...

Jet grouting a tempo di record per le perforatrici Comacchio a Valle Orco

Opera fondamentale nell’ambito delle infrastrutture di approvvigionamento idrico per il nord-ovest, l’Acquedotto della Valle Orco, a Locana, nel distretto territoriale della città di Torino,...

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Il Ministero dei Trasporti del Perù (MTC) ha affermato in un comunicato che la costruzione del tunnel di Ollachea, città peruviana situata nella regione di Puno, registra un avanzamento d’opera del 90%.

Il tunnel ha una lunghezza di circa 1 km ed è stato progettato per garantire la continuità del traffico in caso di caduta di massi o frana di fango sull’autostrada PE-34B, garantendo così maggiore sicurezza alla viabilità durante il periodo delle piogge stagionali.

I lavori del tunnel di Ollachea, che hanno richiesto un investimento di 35 milioni di euro, si svolgono a circa 2.700 metri sopra il livello del mare, nella provincia di Carabaya lungo l’Autostrada Interoceanica Sud.

Questo lavoro, il cui coordinamento e monitoraggio è responsabilità della Direzione Generale dei Programmi e Progetti di Trasporto dell’MTC, genererà grandi benefici sia per la popolazione di Puno che per le aziende che operano nella provincia di Carabaya. La galleria di Ollachea fa parte del tracciato lungo 958 metri della sezione 4 dell’Autostrada Interoceánica Sur.

Le azioni si sono concentrate su 3 aree di lavoro. Per la galleria principale, lunga 774 m, a sezione variabile e con pendenza longitudinale del 3,4% sono stati progettati 3 carri MK del brand Ulma Construction (divisione di Ulma Group, leader nella produzione e fornitura di sistemi di casseforme e ponteggi per il settore delle costruzioni), per gallerie da miniera, lunghi 8 metri, in cemento, con dimensioni di larghezza variabile da 12,9 a 13,5 metri e altezza della volta da 8,4 a 10,15 metri. Poiché la sezione tipica è stata modificata, è stata gradualmente ampliata di 60 cm e per ciascuna transizione sono state adattate due carrozze. Il ciclo di betonaggio è stato di 4 giorni. I lavori di finitura sono stati eseguiti con ponteggio a forma di carro, adattandosi alle diverse geometrie del tunnel.

More articles

Latest article

Alta velocità HS2 di Londra, superata la metà dei lavori

Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il "giro di boa" della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che...

Jet grouting a tempo di record per le perforatrici Comacchio a Valle Orco

Opera fondamentale nell’ambito delle infrastrutture di approvvigionamento idrico per il nord-ovest, l’Acquedotto della Valle Orco, a Locana, nel distretto territoriale della città di Torino,...

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...