Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L’abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo tutte le sue caratteristiche innovative per gli impieghi in cava e in cantiere. Ora la casa produttrice svedese lancia il nuovo SmartRoc T30 R, un potente carro di perforazione radiocomandato di superficie, costruito sulla stessa piattaforma di punta del “fratello minore”.
L’impianto è dotato del sistema intelligente di controllo Rig Control System (RCS), che consente il il più alto livello di tecnologia e automazione del segmento. Le caratteristiche automatizzate insieme alla potenza di perforazione di 19 kW, un’eccellente area di copertura e un’ottima capacità di inserimento nel terreno, arricchiscono le features principali del T30 R, fornendo all’operatore più metri perforati per turno.
Leggi anche: Il nuovo carro di perforazione SmartROC T25 R di Epiroc
Un sistema automatizzato di movimentazione delle aste consente di aggiungere aste di perforazione manualmente o automaticamente per raggiungere la profondità del foro desiderata. Questa soluzione supporta operazioni sostenibili e coerenti e aumenta la produttività media. L’RCS consente inoltre l’accesso al sistema di navigazione fori (HNS) sviluppato da Epiroc, che garantisce la massima qualità dei fori praticati e rende le operazioni molto più sicure e semplici. La tecnologia HNS riduce la quantità di esplosivi impiegati e migliora l’efficienza del carburante, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
“Con una potenza di perforazione impressionante, questo carro può affrontare con facilità progetti grandi e impegnativi. Rispetto alla taglia versatile minore T25 R da 14 kW, lo SmartRoc T30 R con i suoi 19 kW può lavorare in ambienti aggiuntivi, contribuendo ad espandere le opzioni per questa base di perforazione”, ha commentato Marcus Leu, Global Product Manager della divisione Epiroc Surface.
Lo SmartRoc T30 R offre un’oscillazione del braccio 45/45 che, combinata con un sistema di braccio da 5,7 metri conferisce all’impianto un’area di copertura di 24 metri quadrati. Queste caratteristiche sono abbinate ad un’unità di rotazione che fornisce un’oscillazione di avanzamento di 360° e una geometria del braccio che gli consente di perforare proprio accanto alla macchina.
Il baricentro basso, i cingoli in acciaio con ampia spaziatura, insieme a un sistema di bracci con buona manovrabilità, conferiscono al nuovo carro da perforazione radiocomandato di Epiroc eccellenti qualità offroad.
Scopri di più sulla divisione Epiroc Italia visitando il sito ufficiale