sabato, Dicembre 21, 2024

“Webuild what America Needs”. Il Palisades Tunnel del New Jersey se lo aggiudica la JV Schiavone-Dragados-Lane

Must read

A Natale vogliamo regalarvi un mondo che cambia

Cari Lettori, se dovessimo scegliere un augurio da dedicarvi, per questo Natale e per la vigilia del nuovo anno che ci attende, vorremmo che fosse...

Amilcare Merlo, Cuneo celebra il Cavaliere delle idee

L'emozione è quella di una città intera. Una città che ne ha conosciuto il profilo, salutando la figura agile per i suoi portici e...

Sicurezza, Manutenzione, Formazione. Le fondamenta di Bauer Macchine Italia

Tre pilastri fondamentali per un cantiere efficiente, produttivo e senza rischi sotto tutti i punti di vista. Parliamo di sicurezza, manutenzione e formazione, un...

Epiroc e la Tunneling Intelligence nel progetto Rogfast in Norvegia

Il tunnel Rogfast è destinato a diventare il tunnel stradale sottomarino più lungo e profondo al mondo, con un percorso di 26,7 km ad...

Negli Stati Uniti d’America si allarga la rete di influenza del colosso Webuild nei contratti pubblici per la realizzazione di grande opere infrastrutturali di rilevanza nazionale. Attraverso la società controllata dal Gruppo denominata Lane, il general contractor ha recentemente ottenuto l’assegnazione, da parte della Gateway Development Commission (GDC), del contratto per la realizzazione di due tunnel ferroviari gemelli all’interno dell’area dello stato del New Jersey. Il valore della commessa è di circa 427 milioni di euro.

Palisades Tunnel è il nome del lotto in questione, che contribuirà a potenziare l’efficienza e la capacità dei collegamenti ferroviari di New York City. Il contratto è il primo tunnel assegnato dalla GDC nell’ambito del più ampio Hudson Tunnel Project (HTP) che prevede la realizzazione di un nuovo tunnel tra New York e il New Jersey e la manutenzione di un tunnel esistente da più di 114 anni. Il Palisades Tunnel è uno dei tre tunnel separati che comporranno l’HTP, insieme con l’Hudson River Tunnel e il Manhattan Tunnel.

Leggi anche: Nuovo Key Bridge di Baltimora, entro fine luglio il nome di chi lo costruirà

Webuild Palisades Tunnel Jersey
Fonte: www.tunnelingonline.com

Il progetto, identificato come “Package 1A Palisades Tunnel Project”, costituisce il primo miglio di tunnel gemelli sul lato del New Jersey del fiume Hudson. Esso include la perforazione – a mezzo di scavo meccanizzato – di due gallerie lunghe circa 1,6 km con un diametro interno di circa 8 metri e sei passaggi trasversali, nonché la fornitura e l’installazione di un rivestimento in calcestruzzo del tunnel con membrana impermeabilizzante. Il progetto prevede anche la costruzione del nuovo Hudson County Shaft, il pozzo che verrà utilizzato per rimuovere le due Tunnel Boring Machine al termine degli scavi.

In seguito ad una procedura di gara pubblicizzata, le proposte sono state esaminate da un comitato di valutazione composto da esperti tecnici e rappresentanti di GDC, dello Stato di New YorkNJ TRANSIT, della Port Authority di New York e New Jersey (PANYNJ) e Amtrak. La joint venture Schiavone Dragados Lane è stata selezionata tramite una valutazione competitiva di proposte tecniche e di prezzo. L’assegnazione approvata nella prima decade di agosto dal GDC Board include 465 milioni di dollari per il prezzo totale del contratto e un ulteriore cinque percento del prezzo del contratto per le contingenze.

Leggi anche: Webuild completa lo scavo della galleria Roseto 1, SS106 Jonica

Webuild Palisades Tunnel Jersey
Una veduta del waterfront di Jersey City, dal fiume Hudson

I lavori inizieranno nei prossimi mesi e dovrebbero completarsi entro il 2027.

More articles

Latest article

A Natale vogliamo regalarvi un mondo che cambia

Cari Lettori, se dovessimo scegliere un augurio da dedicarvi, per questo Natale e per la vigilia del nuovo anno che ci attende, vorremmo che fosse...

Amilcare Merlo, Cuneo celebra il Cavaliere delle idee

L'emozione è quella di una città intera. Una città che ne ha conosciuto il profilo, salutando la figura agile per i suoi portici e...

Sicurezza, Manutenzione, Formazione. Le fondamenta di Bauer Macchine Italia

Tre pilastri fondamentali per un cantiere efficiente, produttivo e senza rischi sotto tutti i punti di vista. Parliamo di sicurezza, manutenzione e formazione, un...

Epiroc e la Tunneling Intelligence nel progetto Rogfast in Norvegia

Il tunnel Rogfast è destinato a diventare il tunnel stradale sottomarino più lungo e profondo al mondo, con un percorso di 26,7 km ad...

Sunward Europe a supporto delle infrastrutture critiche in Sicilia

Sunward Europe ha recentemente portato a termine la consegna del quinto impianto di perforazione SWDM160S sul nostro territorio nell'ultimo anno. Questo traguardo testimonia il crescente consenso...