Il gruppo Sandvik ha firmato un accordo per acquisire Universal Field Robots (UFR), un fornitore australiano in rapida crescita di soluzioni interoperabili autonome per i mercati delle attività minerarie di superficie e sotterranee. UFR sarà integrata in seno a Digital Mining Technologies, una divisione dell’area di business Sandvik Mining and Rock Solutions.
Il portafoglio di soluzioni di UFR è basato su una piattaforma comune di autonomia, che rappresenta un complemento significativo all’offerta di automazione di Sandvik e include soluzioni robotiche e autonome indipendenti dall’OEM per camion, caricatori e attrezzature ausiliarie. L’acquisizione contribuirà ad aumentare il business per Sandvik e rafforzerà ulteriormente la posizione di mercato di Sandvik AutoMine – la piattaforma di automazione mineraria leader a livello mondiale. Aggiungendo alle capacità già esistenti della piattaforma AutoMine quella di integrare attrezzature di terze parti, UFR amplierà significativamente il numero di tipi di attrezzature compatibili, offrendo ai clienti opportunità flessibili per ottimizzare le prestazioni dell’intera flotta di attrezzature minerarie, indipendentemente dal produttore OEM.
Leggi anche: Sandvik nel progetto Andesita della miniera di rame El Teniente
“Universal Field Robots è un’importante aggiunta strategica per Sandvik Mining and Rock Solutions, che rafforzerà il nostro potenziale di crescita e fornirà capacità chiave nello sviluppo del nostro portafoglio di soluzioni per l’automazione mineraria in futuro”, afferma Stefan Widing, Presidente e CEO di Sandvik.
UFR conta circa 40 dipendenti e ha sede a Brisbane, in Australia. Nell’esercizio finanziario che si è concluso a giugno 2024, l’azienda ha generato ricavi di circa 80 milioni di SEK (poco più di 7 milioni di euro). L’impatto sul margine EBITA di Sandvik sarà limitato. L’impatto sull’utile per azione di Sandvik (escludendo gli effetti di ammortamento non monetario derivanti da combinazioni aziendali) sarà positivo. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto. La transazione dovrebbe concludersi durante il quarto trimestre del 2024.