Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l’evento, organizzato dal CECE, intitolato “Mining for Tomorrow: Equipment’s Role in Reaching CRMA Goals“. L’evento è organizzato come appuntamento collaterale ufficiale della settimana delle materie prime dell’UE 2024. Aperto a tutti, si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 13.30 e sino alle 16.
Al centro dell’incontro il ruolo chiave dell’industria delle attrezzature e delle tecnologie minerarie nella politica comunitaria mineraria che trova nel Critical Raw Materials Act (CRMA) il manifesto programmatico per gli obiettivi di estrazione, lavorazione e riciclaggio delle materie prime da raggiungere entro il 2030 per garantire la resilienza dell’industria europea.
Nel raggiungimento di tali obiettivi, la filiera delle macchine per il settore mining risulta fondamentale, in quanto fornirà alle aziende del comprato strumenti unici per estrarre e lavorare minerali che saranno trasformati in preziose materie prime.
L’evento CECE si insinua dunque in un momento particolarmente cruciale, per esaminare e discutere ulteriormente queste tematiche con i maggiori player comunitari del settore. Tra i relatori prenderà il palco anche Jose Antonio Nieto, CEO di Putzmeister Iberica, responsabile della Putzmeister Underground Business Unit e presidente del CECE. Saranno presenti anche relatori della Commissione europea, nonché rappresentanti del settore minerario di Euromines e altri. Ci sarà spazio anche per interventi da parte di diversi protagonisti che appartengono a tutta la catena del valore, alternati a momenti di dibattito con il pubblico.