Sunward Europe ha recentemente portato a termine la consegna del quinto impianto di perforazione SWDM160S sul nostro territorio nell’ultimo anno. Questo traguardo testimonia il crescente consenso che stanno acquisendo le soluzioni avanzate di Sunward per il settore delle fondazioni speciali in tutta Europa. L’ultima consegna – avvenuta in Sicilia a Catenanuova, provincia di Enna – rappresenta un passo importante per lo sviluppo di un progetto ferroviario di Ferrovie dello Stato nel Mezzogiorno.
Grazie al supporto del fidato distributore per il Sud Italia, Allrent Service, e alla collaborazione con il cliente Pailex Srl, questa consegna sottolinea l’impegno di Sunward nel fornire soluzioni personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche della propria clientela. La perforatrice SWDM160S è già operativa, configurata con asta kelly per applicazioni su pali trivellati. La sua versatilità e robustezza la rendono un elemento fondamentale per cantieri impegnativi come questo progetto ferroviario.
Il peso operativo di 49 tonnellate, la potenza del motore Cummins Stage V di 186 kW a 2000 rpm e il diametro massimo di perforazione fino a 1500 mm, sono tra le caratteristiche principali di questa perforatrice.
Inoltre, funzionalità come il posizionamento automatico dell’albero, il ritorno automatico al foro centrale e i sistemi di lubrificazione intelligente aumentano la sicurezza e la produttività in cantiere.
Focus sulle fondazioni
La consegna del SWDM160S evidenzia anche il ruolo fondamentale della nuova Foundation Equipment Business Unit di Sunward, istituita nel 2024. Questa iniziativa strategica riflette l’impegno dell’azienda nel rispondere alle esigenze specifiche del settore delle fondazioni, in particolare in Europa. Questa unità, posizionata strategicamente nel continente, funge da hub per l’innovazione, il coordinamento e il supporto, ampliando la propria portata ai mercati globali, inclusi USA, Canada, Australia e America Latina.
Gli obiettivi principali della business unit includono lo sviluppo di attrezzature ad alte prestazioni per applicazioni diversificate, la crescita e il supporto della rete globale di distributori e di servizi e l’implementazione di aspetti quali sicurezza, produttività e redditività nei cantieri attraverso lo sfruttamento dell’innovazione tecnologica.
Questo approccio specifico per il settore posiziona Sunward come un attore chiave nel mercato globale, in grado di rispondere alle esigenze in evoluzione della propria clientela internazionale.
Al centro delle soluzioni per le fondazioni di Sunward ci sono gli impianti di perforazione della Serie S. Progettata per una vasta gamma di applicazioni, dai progetti urbani compatti agli sviluppi infrastrutturali su larga scala, la Serie S offre modelli dotati di motori ad alte prestazioni, sistemi di controllo avanzati e componenti strutturali progettati per essere durevoli e affidabili.