Nel solco di una crescente attenzione nei confronti di soluzioni più “green” in ambito minerario, Epiroc presenta una nuova macchina per lavorare in sotterraneo. Stiamo parlando del Minetruck MT22, autocarro da 22 tonnellate, progettato per le operazioni in gallerie di piccole dimensioni.
Il costruttore svedese, nel comunicato di lancio rimarca, tra le caratteristiche premianti della macchina, una maggiore efficacia, emissioni di scarico ridotte, minori consumi di carburante e intervalli di manutenzione prolungati. “Siamo orgogliosi di presentare il Minetruck MT22, che succede al più piccolo Minetruck MT2200 di Epiroc – afferma Prerna Devkar, Global Product Manager Minetruck Small Segment – Pur mantenendo lo stesso design esterno, introduce diversi aggiornamenti di rilievo, in particolare l’opzione del motore Stage V e la certificazione di conformità europea”.
Lo stage V è l’ultima fase della legislazione dell’Unione Europea sulle emissioni dei motori, progettata per ridurre l’inquinamento delle macchine off-highway. Equipaggiato con il motore Cummins QSL9 Stage V, il Minetruck MT22 è dotato di un avanzato sistema di post-trattamento che riduce in modo significativo le emissioni nocive come il particolato e gli ossidi di azoto. Questa caratteristica migliora la qualità dell’aria nel sottosuolo senza compromettere le prestazioni, rendendolo ideale anche per i cicli di lavoro più impegnativi.

Ulteriori vantaggi del motore Stage V sono la riduzione dei livelli di rumorosità, l’aumento dell’efficienza dei consumi e l’allungamento del 100% degli intervalli di sostituzione dell’olio (da 500 a 1.000 ore), che riducono le esigenze di manutenzione e i tempi di inattività operativa. Questi miglioramenti contribuiscono a rendere l’esperienza lavorativa in ambito minerario più confortevole ed efficiente, garantendo al contempo la conformità agli standard e alle normative globali.
“Oltre al motore Stage V, il nuovo Minetruck MT22 offre altre varianti di motore, tra cui China IV e Tier III, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere in base alle loro specifiche esigenze e preferenze”, aggiunge Prerna.
Oltre all’aggiornamento del motore, il Minetruck MT22 incorpora ulteriori migliorie rispetto al suo predecessore, come ad esempio il sistema di pesatura del carico integrato e la cintura di sicurezza a 3 punti opzionale.