martedì, Ottobre 7, 2025

IATT porta il “progetto Trenchless” alla fiera Accadueo 2025

Must read

Giovedì 9 ottobre 2025, dalle ore 10 alle 13, nella Sala Goccia (Padiglione 25) di BolognaFiere, nell’ambito dell’evento espositivo Accadueo, si terrà il convegnoProgettare Trenchless con il supporto di norme e prassi di riferimento”, promosso da IATT, l’Italian Association for Trenchless Technology.

Il convegno sarà dedicato alle tecnologie trenchless, note anche come tecniche “no-dig”, che permettono di realizzare, riparare o sostituire infrastrutture interrate senza ricorrere a scavi a cielo aperto. Questa metodologia innovativa riduce l’impatto ambientale, limita i disagi per la viabilità e garantisce maggiore sicurezza e sostenibilità negli interventi sul sottosuolo.

Durante la sessione verranno approfondite diverse tematiche fondamentali: il ruolo della normazione tecnica come garanzia di qualità, sicurezza e interoperabilità tra operatori e committenti; l’evoluzione dei prezzari regionali e nazionali, con focus sulle voci dedicate alle tecnologie trenchless; le sfide e le opportunità per i progettisti, chiamati a recepire e applicare correttamente norme e strumenti economici nei capitolati e nei computi metrici. In buona sintesi, si tratterà di un momento di confronto strategico per tutti i professionisti del settore idrico e infrastrutturale.

Il tavolo dei relatori invitati comprende: Paolo Trombetti (presidente IATT), Elena Mocchio (responsabile Innovazione e Standardizzazione UNI), Nicola Berardi (Gruppo IGR), Gianluca Paro (Risanamento Fognature Spa), Edoardo Marangoni (Gerotto Federico srl*), Alessandro Gerotto (presidente Ance Veneto), Mohamed Daba (Cemir srl), Giacomo Galimberti (Wise Engineering srl), Paolo Gelli (Gruppo Hera*), Mara Tonelli (I.CO.P. Spa Società Benefit), Stefano Tosti (Acea Infrastructure Spa).

(*interventi in attesa di conferma)

More articles

Latest article