La rete dei trasporti pubblici di Vienna comprende attualmente circa 1.150 km, cinque linee di metropolitana, 28 linee di tram e 131 linee di autobus. Attualmente, la rete metropolitana è oggetto di un rinnovamento strutturale importante, con una ridefinizione del percorso per la linea U2 e la costruzione della nuova linea U5. L’ampliamento dell’attraversamento U2xU5 sarà realizzato in due fasi. La prima prevede l’estensione della U2 dalla stazione Rathaus a Matzleinsdorfer Platz, insieme al percorso della U5 da Karlsplatz a Frankhplatz. La successiva seconda fase di costruzione, che prevede la realizzazione delle stazioni U5 fino a Hernals e delle stazioni U2 fino a Wienerberg, è attualmente in fase di progettazione.
Bauer Spezialtiefbau Ges.mbH, controllata austriaca di Bauer Spezialtiefbau GmbH, è stata incaricata dalla joint venture omonima U2xU5, composta dalle società Swietelsky AG, Hochtief Infrastructure GmbH e Habau Hoch- und Tiefbaugesellschaft mbH, di realizzare circa 35.000 m di pali con un diametro di 620 mm, 880 mm, 1.180 mm e profondità di perforazione fino a 61 m per nove pozzi e per le strutture delle stazioni nel centro della capitale austriaca (sezioni contrattuali U2/22 e U5/2). Per questo, da aprile 2021 fino all’autunno 2022 sono in progressiva messa in opera cinque grandi impianti di perforazione a rotazione.
La geologia prevalente nell’area di progetto è caratterizzata da depositi del Bacino di Vienna (Miocene), che sono ricoperti da rinterro, terriccio di loess e ghiaia quaternaria. Contrariamente ai tratti compresi tra le stazioni della U2 Matzleinsdorfer Platz e Neubaugasse, dove le gallerie di linea in costruzione sono generalmente in strati miocenici (terreno Wiener Tegel), gli assi delle gallerie nell’area in cui Bauer Spezialtiefbau sta realizzando le opere tra Rathaus e Schottentor sono situate negli strati acquiferi quaternari. A causa di questi corpi idrici liberi collegati nella ghiaia di quarzo, in combinazione con le acque sotterranee confinate degli strati sabbiosi del Miocene, i pali trivellati incorporati negli strati del Miocene devono generalmente essere costruiti sotto carico d’acqua.
Quando si tratta della costruzione dei pali trivellati, le successive attività di costruzione e i lavori di ampliamento nella maggior parte delle sezioni di costruzione richiedono il rispetto di requisiti di tolleranza più elevati rispetto alla norma. I requisiti includono la precisione di perforazione con una deviazione massima dell’inclinazione dell’1% rispetto alla profondità di perforazione dalla superficie di perforazione e l’uso di una dima di perforazione che deve essere costruita con precisione al livello di avvicinamento fino a +/- 3 cm.
Per quanto riguarda l’impianto successivo delle strutture, per prevenire eventuali correnti di disturbo durante il funzionamento della metropolitana, almeno il 10% della sezione trasversale massima per tutte le gabbie di armatura deve essere collegata e integrata nella struttura complessiva. I collegamenti tra le barre di armatura, che sono sovrapposte fino a cinque sezioni di gabbia per palo, vengono eseguite saldando direttamente le barre di armatura mediante un cordone di saldatura di 4 cm.
Il clou dell’opera è la costruzione dei pali trivellati più profondi mai eseguiti a Vienna sulla struttura di collegamento Schottentor – con un diametro di 1.180 mm e una profondità di perforazione di 61 m. A causa della nuova disposizione del tracciato, si è reso necessario un ampliamento della galleria, per cui i pali assumono funzioni diverse a seconda dei gruppi corrispondenti. Ad esempio, il muro di pile contiguo sul lato dell’università sostituirà il diaframma rimosso in quest’area e devierà ulteriormente i carichi derivanti dalla campata di supporto estesa nel sottosuolo. Le elevate concentrazioni di carico dovute alle condizioni statiche laterali e alla ridistribuzione del carico rendono necessaria la costruzione di un gruppo di pali a 2 file nell’area Universität Ost e la costruzione di pali lunghi 55 m con una profondità di perforazione di 61 m nell’area Universität Mitte, che successivamente formerà anche una parte della parete del tunnel.
In base alle condizioni del suolo prevalenti in questa sezione parziale, i pali più profondi, della lunghezza di 61 m, saranno parzialmente rivestiti fino a una profondità di circa 30 m e oltre, con impiego di bentonite. Per l’ambizioso programma previsto dai lavori, su questa sezione sarà idealmente costruito un palo di 61 m al giorno, in condizioni di spazio complesse e limitate, lavorando su 2 turni con una perforatrice Bauer BG 45.
Grazie all’utilizzo del software b-project di Bauer, tutti i dati relativi alla realizzazione dei pali vengono raccolti e elaborati elettronicamente. Inoltre, viene applicato il sistema di controllo del processo Bauer, per garantire l’efficienza e la continuità della produzione.
Alla fine del 2021, circa il 75% dei servizi commissionati è stato concluso nei tempi previsti. Nel corso del 2022 proseguiranno i lavori nell’area compresa tra Universität e Votivpark e sui pozzi per Landesgerichtstraße, Schwarzspanierstraße e Frankhplatz Süd.