CECE, l’organismo riconosciuto in Europa che rappresenta le macchine edili a livello comunitario e le industrie collegate, ha annunciato il lancio di CECE Mining, una nuova famiglia di prodotti che vuole rappresentare tutti i fornitori di macchinari e tecnologie per l’industria mineraria globale. Questa decisione strategica rientra nell’ambito dell’espansione del CECE sotto il nuovo presidente Jose Antonio Nieto e risponde agli obiettivi politici dell’UE nell’attuazione della legge sulle materie prime critiche (Critical Raw Materials Act).
Per quanto riguarda il significato di questo allargamento, Jose Antonio Nieto, presidente del CECE, osserva: “CECE Mining arriva in una fase cruciale per l’industria mineraria europea e globale. L’UE si sta preparando a una nuova realtà, in cui la legge sulle materie prime critiche recentemente adottata costituisce un esempio concreto di come l’Europa possa garantire il proprio approvvigionamento di materie prime. Sappiamo che gran parte della competitività europea in questo campo deriva dagli OEM che forniscono tecnologie e macchinari innovativi e all’avanguardia per l’estrazione mineraria sostenibile. CECE Mining è stata creata per colmare un vuoto e per rappresentare questi OEM”.
Il primo incontro della nuova famiglia prodotto CECE Mining si svolgerà martedì 13 febbraio presso gli uffici CECE a Bruxelles. All’incontri parteciperanno gli esperti della Commissione Europea nel campo delle materie prime critiche, nonché il Direttore Generale di Euromines, l’associazione industriale europea delle società minerarie. L’invito è aperto a tutte le associazioni membro e alle aziende associate quale importante opportunità per discutere i prossimi passi del CECE in questo nuovo spazio.
Nell’ambito di questo trasferimento, CECE introduce due nuovi professionisti all’interno dell’organizzazione: Klaus Stoeckmann ed Enrico Borella. Stoeckmann, ex vicedirettore generale della VDMA, si unisce al team tecnico come responsabile delle politiche minerarie, mentre Borella, con alle spalle più di dieci anni di esperienza nel settore delle attrezzature per l’edilizia e l’estrazione mineraria nel campo delle soluzioni digitali (ha lavorato anche in Liebherr), sarà responsabile degli affari pubblici minerari.
Insieme guideranno e coordineranno tutte le attività CECE legate all’estrazione mineraria, comprese le sfide tecniche e normative, l’attuazione della legge sulle materie prime critiche e la comunicazione sull’importanza dei fornitori minerari per il successo dell’Europa nel garantire l’approvvigionamento di materie prime strategiche.
Per ulteriori info mining@cece.eu