venerdì, Aprile 26, 2024

DA PORTO A QUARTIERE

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Entro il 2030 il porto container di Jätkäsaari sarà trasformato in un attraente quartiere di Helsinki. Per migliorare le condizioni del terreno, la società finlandese Takanen sta utilizzando una Liebherr HS 8130 HD. A seguire le operazioni Johanna e Martti Takanen.

DA PORTO A QUARTIERE - Perforare -  - UncategorizedJätkäsaari è una penisola nel sud di Helsinki e, fino al 2008, era il porto container più importante della città. Oggi la maggior parte delle attività portuali sono state trasferite più a est, a Vuosaari, e l’ex porto si appresta a diventare una zona residenziale con appartamenti per 21.000 persone. Saranno inoltre costruite scuole, impianti sportivi e ricreativi.

Per questo progetto si stanno recuperando ampie aree di terreno che, troppo morbido, deve essere compattato. A tale scopo Takanen utilizza la gru cingolata Liebherr HS 8130 HD che rilascia un peso di 14 t da un’altezza di 10 m in caduta libera sull’area in cui sorgerà un nuovo edificio. Questa tecnica raggiunge un impatto tra i 50 e 70 kN/m2 e sta compattando il terreno fino a una profondità di circa 7 m.

La gru Liebherr HS 8130 HD viene utilizzata anche per altri lavori che, oltre al dynamic soil compaction, comprendono scavi e sollevamenti. Tra i pregi della macchina: un consumo di carburante contenuto in 34 l/h e una certa facilità di trasporto.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...