lun | 24 | giugno | 2019

728×90 alto
728×90 alto
DA PORTO A QUARTIERE

DA PORTO A QUARTIERE

Entro il 2030 il porto container di Jätkäsaari sarà trasformato in un attraente quartiere di Helsinki. Per migliorare le condizioni del terreno, la società finlandese Takanen sta utilizzando una Liebherr HS 8130 HD. A seguire le operazioni Johanna e Martti Takanen.

DA PORTO A QUARTIERE - Perforare -  - UncategorizedJätkäsaari è una penisola nel sud di Helsinki e, fino al 2008, era il porto container più importante della città. Oggi la maggior parte delle attività portuali sono state trasferite più a est, a Vuosaari, e l’ex porto si appresta a diventare una zona residenziale con appartamenti per 21.000 persone. Saranno inoltre costruite scuole, impianti sportivi e ricreativi.

Per questo progetto si stanno recuperando ampie aree di terreno che, troppo morbido, deve essere compattato. A tale scopo Takanen utilizza la gru cingolata Liebherr HS 8130 HD che rilascia un peso di 14 t da un’altezza di 10 m in caduta libera sull’area in cui sorgerà un nuovo edificio. Questa tecnica raggiunge un impatto tra i 50 e 70 kN/m2 e sta compattando il terreno fino a una profondità di circa 7 m.

La gru Liebherr HS 8130 HD viene utilizzata anche per altri lavori che, oltre al dynamic soil compaction, comprendono scavi e sollevamenti. Tra i pregi della macchina: un consumo di carburante contenuto in 34 l/h e una certa facilità di trasporto.

Related posts