sabato, Aprile 27, 2024

Da Sandvik la nuova perforatrice mineraria DD212

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Sandvik Mining and Rock Solutions ha presentato ieri la nuova perforatrice mineraria Sandvik DD212, modello elettroidraulico a braccio singolo, compatto e dalle funzionalità intelligenti, specifico per lo scavo di gallerie e miniere dalle caratteristiche particolarmente strette. La DD212 è un aggiornamento nel senso della versatilità della già nota DD210.

La perforatrice mineraria Sandvik DD212 è una soluzione di perforazione compatta che consente, nello scavo delle miniere stesse, di aprire sezioni di galleria dal diametro più piccolo, con alti livelli di produttività e un controllo avanzato delle funzioni di perforazione. Dai test di fabbrica e sul campo, la Sandvik DD212 ha fatto registrare una riduzione fino al 20% dei tempo di posizionamento del braccio per ogni sessione di lavoro, un miglioramento di circa il 15% nella velocità di perforazione, con un rapporto di estrazione migliorato del 3% per un avanzamento fino a 10 cm in più per sessione rispetto a macchine della stessa classe operativa.

La Sandvik DD212 è dotata, come dicevamo, di nuove funzionalità di controllo, d’avanguardia. Il modulo THC562 è dedicato alla gestione della coppia e della selezione del foro di alesatura, a vantaggio di maggiori prestazioni di perforazione, con una riduzione significativa dell’usura sia della perforatrice che degli utensili. Il nuovo braccio a gestione intelligente SB20i è contraddistinto dalla modalità di posizionamento elettronica ad alta precisione per la realizzazione del foro, con una garanzia di navigazione precisa e veloce in fase di avanzamento della punta e dell’utensile. Il parallelismo automatico e l’impiego di una strumentazione per le misurazioni dell’angolo del foro corroborano una dotazione moderna di grande efficienza per un braccio che offre un’ampia copertura del raggio di perforazione da 6 a 25 m².

Il modulo di avanzamento telescopico CFX, compatto e versatile, migliora le operazioni polivalenti in tunnel dal diametro compreso tra 2,5 e 3,5 m, mentre la sicurezza operativa e la gestione puntuale della macchina è assicurata da un’interfaccia operatore ergonomica per il monitoraggio dei dati.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...