sabato, Aprile 27, 2024

Dal cielo alla terra, la BG 20 H di Bauer nel cuore di Monaco

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Nell’elegante zona del Glockenbachviertel, non lontano dal centro di Monaco, è attualmente in costruzione un nuovo edificio residenziale con un parcheggio sotterraneo a due piani. Niente di insolito, si potrebbe pensare, ma questo progetto ha tutto di complicato: il cantiere è in un cortile interno ricavato dalla demolizione di edifici precedenti ed è raggiungibile solo attraverso l’ingresso privato di una casa. Materiali e attrezzature da fondazione non possono quindi essere trasportati in modo convenzionale e richiedono il sollevamento e la riallocazione nel cortile tra le abitazioni tramite un’autogrù di notevole capacità.

Nell’ambito del progetto che si colloca nel cuore della città, Bauer Spezialtiefbau GmbH è stata incaricata dall’impresa FGF Verwaltungs KG della realizzazione delle fondazioni per l’edificio residenziale. “Un totale di 348 pali con lunghezze comprese tra 8 e 13 m sono stati realizzati per le fondamenta del complesso – spiega Stefan Ferstl, direttore delle operazioni per Bauer Spezialtiefbau – Il lavoro viene eseguito utilizzando il metodo Front-of-Wall (FoW). Ciò significa che i pali vengono installati in adiacenza agli edifici già esistenti”.

In campo (e, letteralmente, per la sua collocazione, in cielo, mentre la potente gru ne sollevava la sagoma), un modello Bauer BG 20 H da 42 t, smontata per consentirne la movimentazione – in totale, una BG 20 H pesa generalmente circa 54 t compresa l’attrezzatura da perforazione – Per il sollevamento nel cortile è stata impiegata un’autogrù gru da 500 t. Le operazioni di fondazione per il prestigioso edificio nel centro di Monaco si concluderanno in primavera.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...