lunedì, Aprile 29, 2024

Epiroc e Byrnecut insieme per sviluppare la nuova generazione di pale caricatrici elettriche

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Epiroc ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Byrnecut, uno dei più grandi appaltatori di miniere sotterranee al mondo, per collaborare allo sviluppo della prossima generazione di caricatori sotterranei a trazione elettrica.
Le aziende lavoreranno insieme in partnership per sviluppare e testare un prototipo per il segmento delle grandi pale caricatrici sotterranee con l’obiettivo di avere un prototipo diesel-elettrico presso un sito di Byrnecut in Australia.

“Siamo orgogliosi di approfondire la nostra partnership con Byrnecut con lo sviluppo di una pala caricatrice automatica a basse emissioni ”, afferma Sami Niiranen, Presidente della divisione Underground di Epiroc. “Ciò aiuterà Byrnecut ad accelerare la trasformazione verso la riduzione delle emissioni e del TCO complessivo, senza alcun compromesso in termini di sicurezza e produttività”, continua Sami Niiranen.

Con la sua grande produttività e attenzione alla sicurezza dell’operatore, la pala Scooptram di Epiroc vanta un’impressionante gamma di nuove funzionalità, tra cui una trasmissione elettrica ottimizzata per la massima efficienza, un’idraulica migliorata e un design modulare per ospitare diverse fonti di energia. Facendo parte della serie Smart di Epiroc, il caricatore Scooptram sarà dotato del Rig Control System (RCS) di Epiroc che lo renderà pronto per l’automazione.

Il CEO di Byrnecut, Steve Coughlan, ha sottolineato l’allineamento dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio massimizzando al contempo il potenziale futuro attraverso soluzioni tecniche innovative.

Il team di progetto Byrnecut, insieme al team di ricerca e sviluppo di Epiroc nella divisione Underground, con sede a Orebro, in Svezia, stanno ora intensificando il lavoro per rivedere lo sviluppo e pianificare le fasi di prova.

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...