domenica, Settembre 8, 2024

Epiroc lancia la quarta generazione del Titan Collision Avoidance System

Must read

San Gottardo, si torna a circolare nella galleria ferroviaria

Il tunnel ferroviario del San Gottardo è rimasto chiuso alla circolazione di persone e treni merci per 13 mesi, da quando, nell'agosto del 2023,...

Sicilia, è ancora crisi idrica. A Nicosia si cerca l’acqua in due nuovi pozzi

La Regione Sicilia si trova in una fase particolarmente delicata ormai da troppo tempo dal punto di vista idrico. Per far fronte alla grave...

Terre rare, nel viterbese scoperto giacimento litio. Il sindaco: “ISPRA chiarisca i processi estrattivi”

Da qualche settimana si è diffusa la notizia del possibile ritrovamento di un giacimento ingente di litio a Nepi, comune del viterbese noto per...

Sandvik, siglato accordo per acquisire Universal Field Robots

Il gruppo Sandvik ha firmato un accordo per acquisire Universal Field Robots (UFR), un fornitore australiano in rapida crescita di soluzioni interoperabili autonome per...

Epiroc implementa il suo sistema di sicurezza per il settore minerario con il rilascio della quarta generazione del Titan Collision Avoidance System (CAS), che apporta progressi significativi.

L’ultima generazione si basa sul successo dei suoi predecessori incorporando numerosi miglioramenti chiave su misura per soddisfare le esigenze in evoluzione del settore minerario.

“Il Titan CAS di quarta generazione è un sistema avanzato che alza il livello di sicurezza ed efficienza – ha affermato Eric Baker, Global Product Manager di Mernok Elektronic, azienda facente parte dal 2023 della divisione Epiroc Digital Solutions – È stato progettato per soddisfare i più recenti requisiti del settore e incorpora una tecnologia all’avanguardia per garantire prestazioni ottimali. Sfruttando i più recenti progressi, abbiamo progettato un sistema che supera i requisiti offrendo allo stesso tempo un’efficienza in termini di costi senza pari. Al centro del nostro impegno per la sicurezza c’è il Titan CAS di quarta generazione, che offre soluzioni di sicurezza di alto livello per il settore minerario”.

Epiroc Titan Collision Avoidance System

I miglioramenti funzionali includono:

  • Aggiunta zona di avviso: introduce un’efficace zona di avviso (livello 8) che precede la zona di intervento (livello 9), consentendo agli operatori di reagire tempestivamente per rallentare e interrompere l’avviso.
  • Ridondanza di registrazione: sia il display HMI100 che le unità di controllo del gateway ora registrano i dati degli eventi operativi, garantendo informazioni di backup affidabili.
  • Canali RF dedicati: assegnati al rilevamento da veicolo a veicolo (VTV) e da veicolo a pedone (VTP), migliorando le capacità di rilevamento.
  • Maggiore larghezza di banda dei dati del sensore: i sensori a bassa frequenza migliorati forniscono una migliore reattività e un conteggio di rilevamento del dispositivo più elevato.
  • Rilevamento veicolo-persona a “tempo di volo”: migliora la sicurezza identificando con precisione i pedoni, riducendo ulteriormente il rischio di incidenti.

Epiroc Titan CAS combina tecnologie RF a bassa frequenza, tempo di volo e sub-GHz per un rilevamento superiore da veicolo a veicolo e da veicolo a pedone. Con tecnologie aggiuntive come la visione AI e GNSS, il sistema garantisce prestazioni, affidabilità e scalabilità senza precedenti.

“Sviluppiamo e miglioriamo il nostro sistema da più di dieci anni e crediamo che gli aggiornamenti continui siano indispensabili per garantire di rimanere all’avanguardia della tecnologia, offrendo così ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili – ha dichiarato Schalk Janse van Rensburg, direttore generale di Mernok – Titan CAS generazione 4 non è diversa, con sicurezza , modularità e affidabilità al centro di questa gamma, speriamo di continuare a salvare vite umane e supportare un ambiente di lavoro a zero danni per i nostri clienti”.

La modularità del sistema consente un’implementazione tecnologica adattabile all’evolversi delle esigenze in loco, garantendo miglioramenti duraturi in termini di sicurezza ed efficienza. Inoltre, il sistema offre un’integrazione perfetta e miglioramenti dell’esperienza utente, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nella tecnologia per evitare le collisioni nel settore minerario.

More articles

Latest article

San Gottardo, si torna a circolare nella galleria ferroviaria

Il tunnel ferroviario del San Gottardo è rimasto chiuso alla circolazione di persone e treni merci per 13 mesi, da quando, nell'agosto del 2023,...

Sicilia, è ancora crisi idrica. A Nicosia si cerca l’acqua in due nuovi pozzi

La Regione Sicilia si trova in una fase particolarmente delicata ormai da troppo tempo dal punto di vista idrico. Per far fronte alla grave...

Terre rare, nel viterbese scoperto giacimento litio. Il sindaco: “ISPRA chiarisca i processi estrattivi”

Da qualche settimana si è diffusa la notizia del possibile ritrovamento di un giacimento ingente di litio a Nepi, comune del viterbese noto per...

Sandvik, siglato accordo per acquisire Universal Field Robots

Il gruppo Sandvik ha firmato un accordo per acquisire Universal Field Robots (UFR), un fornitore australiano in rapida crescita di soluzioni interoperabili autonome per...

“Webuild what America Needs”. Il Palisades Tunnel del New Jersey se lo aggiudica la JV Schiavone-Dragados-Lane

Negli Stati Uniti d'America si allarga la rete di influenza del colosso Webuild nei contratti pubblici per la realizzazione di grande opere infrastrutturali di...