sabato, Aprile 27, 2024

GENOVA, IL NUOVO PONTE CRESCE CON L’ALTEZZA DELLE PILE 6 E 9

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Aggiornamenti sul fronte del nuovo ponte sul Polcevera, nel cantiere di Genova, tra le opere simbolo delle nuove infrastrutture nazionali di collegamento previste dopo la tragedia del viadotto Morandi. I lavori sulla nuova pila 6 stanno avanzando decisamente, a poca distanza dalla ex pila 9, crollata proprio il 14 agosto del 2018. In contemporanea, sta crescendo in altezza anche la nuova pila 9, davanti alla quale la settimana scorsa è stata celebrata la messa in ricordo delle 43 vittime del crollo del Morandi. I tecnici di PerGenova – il consorzio nato dalla collaborazione tra Fincantieri e Salini Impregilo – stanno lavorando contemporaneamente alle fondazioni delle altre pile (saranno in tutto 19) mentre sul lato ovest le macerie prodotte dallo smantellamento delle pile 1 e 2 sono in fase di rimozione, a fronte di alcune variazioni temporanee della viabilità. A est intanto i tecnici stanno mettendo in atto tutte le operazioni propedeutiche alla realizzazione degli svincoli con l’A7, una delle parti più delicate dell’intero intervento.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...