giovedì, Aprile 25, 2024

Mireille, la TBM di Webuild è arrivata a Clichy

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Webuild e il partner francese NGE hanno celebrato la prima svolta della macchina TBM (Tunnel Boring Machine) “Mireille” nella futura stazione Clichy-Montfermeil della linea 16 della metropolitana in costruzione a nord di Parigi nell’ambito del Grand Paris Express, la più ambiziosa mobilità sostenibile progetto in Europa.

Dopo aver compiuto 2,2 chilometri dal sito di Bel-Air a Chelles all’estremità meridionale del lotto 2 – il tratto della linea in fase di sviluppo affidato a Webuild e NGE – Mireille è arrivata alla stazione il 30 marzo scorso, alla stazione tra gli applausi dei sindaci di Clichy-sous-Bois e Montfermeil, rappresentanti del cliente, Société du Grand Paris. Il traguardo ha segnato un’importante pietra miliare per il progetto, che Webuild e NGE hanno condiviso con i residenti di Clichy-sous-Bois tramite uno schermo televisivo gigante allestito vicino alla stazione. La direttrice dei lavori Guglielmina Fontana ha seguito la svolta in azienda, insieme a 50 donne che lavorano nel cantiere stesso.

Mireille rinnoverà presto il suo viaggio per altri 3,1 chilometri, attraversando i comuni di Livry-Gargan e Sevran per raggiungere il sito Mare au Chanvre a Sevran dove incontrerà “Houda”, la TBM che sta scavando dall’estremità settentrionale del lotto 2.
Nell’ambito del Grand Paris Express, Webuild e NGE stanno sviluppando 11 chilometri di tunnel per la linea 16 insieme a quattro stazioni tra Aulnay-sous-Bois e Chelles. Hanno già completato un altro progetto insieme: il lotto 4 della linea 14 sud che si estende per 4,1 chilometri fino all’aeroporto di Orly, a sud di Parigi. La linea 16 servirà il dipartimento parigino della Seine-Saint-Denis, trasportando circa 200.000 passeggeri ogni giorno. Le altre tre stazioni che punteggiano la linea includono Aulnay, Sevran-Beaudottes e Sevran-Livry.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...