sabato, Gennaio 18, 2025

MoU tra Epiroc e ABB per le tecnologie di alimentazione ed elettrificazione nel settore minerario

Must read

Epiroc e ABB hanno firmato un Memorandum of Understanding incentrato sui sistemi di alimentazione da linea aerea a filo (detti anche “a trolley”) per l’estrazione sotterranea, con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo di soluzioni di elettrificazione complete e integrate per il settore minerario. Questa partnership mira a incrementare la produttività e a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. L’accordo si basa sul successo delle precedenti implementazioni tecnologiche nelle miniere svedesi.

Secondo i termini dell’accordo, i team delle due aziende lavoreranno congiuntamente per effettuare un’analisi approfondita della fattibilità delle loro rispettive soluzioni. Questo studio sarà orientato a soddisfare i rigorosi requisiti delle applicazioni industriali nel settore minerario, tenendo conto di produttività, sostenibilità e della richiesta di operazioni automatizzate che siano allo stesso tempo potenti e sicuri. Qualsiasi soluzione risultante sarà progettata per resistere alle condizioni ambientali estreme delle miniere sotterranee e sarà conforme agli standard approvati.

Tra i successi recenti di ABB ed Epiroc figura il primo sistema di camion elettrici a batteria con alimentazione da linea aerea a filo per miniere sotterranee, sviluppato in collaborazione con la compagnia mineraria svedese Boliden. Secondo il report Mining’s Moment di ABB, il 76% delle aziende minerarie a livello globale ritiene che l’elettrificazione dei veicoli porterà benefici significativi sia in termini di sostenibilità che di efficienza. Inoltre, il 42% prevede di investire nella decarbonizzazione delle flotte per il trasporto entro il 2026. Alla luce di questi dati, ABB ed Epiroc ritengono che sia il momento di agire tempestivamente.

Leggi anche: Epiroc e Byrnecut insieme per sviluppare la nuova generazione di pale caricatrici elettriche

MoU Epiroc ABB minerario
©Epiroc

Con l’aumento della domanda da parte dei clienti del settore di soluzioni che favoriscano l’elettrificazione delle loro flotte di veicoli e la completa decarbonizzazione delle operazioni, sotto la pressione di fattori ambientali, sociali ed economici, ABB ed Epiroc vedono nelle loro competenze complementari in materia di sistemi di alimentazione “trolley” ed elettrificazione una chiave per offrire soluzioni integrate basate sulle tecnologie già esistenti.

“La collaborazione nel settore minerario è fondamentale per accelerare la trasformazione verso la decarbonizzazione dei nostri clienti – ha dichiarato Wayne Symes, presidente della divisione Epiroc Underground – Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con ABB sviluppando una roadmap strategica per un’attività mineraria sostenibile e innovativa. Partiremo dalla decarbonizzazione delle flotte di camion minerari, estendendo il sistema cablato per soddisfare le esigenze più ampie del settore, puntando ad aumentare sia la sicurezza che la produttività”.

“La decarbonizzazione delle flotte di trasporto minerario sta diventando sempre più urgente mentre ci avviciniamo agli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2030 – è il commento di Max Luedtke, Global Business Line Manager per il settore minerario presso ABB Process Industries – Dobbiamo incoraggiare la collaborazione in tutto il settore per accelerare questo cambiamento necessario, ed Epiroc condivide questo approccio. Dal nostro recente report Mining’s Moment, sappiamo che il 71% delle aziende del settore concorda sul fatto che le partnership di successo sono fondamentali per guadagnare slancio nella transizione energetica. Gli attori tecnologici che dimostrano un forte impegno per standard aperti e interoperabilità delle risorse facilitano questi sforzi. Siamo entusiasti di scoprire cos’altro possiamo realizzare con Epiroc e l’intero settore minerario”.

Ti potrebbe interessare: ABB Robotics, si espande l’offerta di robot di grandi dimensioni

More articles

Latest article