venerdì, Febbraio 23, 2024

Perù. “Si vede la luce” in fondo al tunnel di Ollachea

Must read

Caterpillar Mining e ThoroughTec, rinnovata la partnership per le tecnologie di simulazione

Caterpillar e l'azienda sudafricana ThoroughTec Simulation hanno rinnovato il loro accordo di cooperazione globale, rafforzando il reciproco impegno volto a sviluppare la formazione degli...

Geotherm Expo & Congress 2024, il focus sull’energia geotermica

Si svolgerà tra il 29 febbraio e il primo marzo, nella cornice del Trade Fair Centre di Offenburg, in Germania, la diciassettesima edizione di...

Metro C di Roma, stazione Venezia. Entra in azione l’idrofresa di Soilmec

Ci siamo. Dopo un viaggio di oltre 320 chilometri è arrivata a destinazione la SC-130 Tiger Plus di Soilmec, l’idrofresa, commissionata da Metro C, progettata e prodotta appositamente...

Torino-Lione, procedono a pieno regime i cantieri in Italia e Francia

Il progetto della TAV Torino-Lione, una delle più ambiziose opere infrastrutturali d'Europa, sta prendendo forma con passi decisi e innovativi. L'inizio del nuovo anno...

Il Ministero dei Trasporti del Perù (MTC) ha affermato in un comunicato che la costruzione del tunnel di Ollachea, città peruviana situata nella regione di Puno, registra un avanzamento d’opera del 90%.

Il tunnel ha una lunghezza di circa 1 km ed è stato progettato per garantire la continuità del traffico in caso di caduta di massi o frana di fango sull’autostrada PE-34B, garantendo così maggiore sicurezza alla viabilità durante il periodo delle piogge stagionali.

I lavori del tunnel di Ollachea, che hanno richiesto un investimento di 35 milioni di euro, si svolgono a circa 2.700 metri sopra il livello del mare, nella provincia di Carabaya lungo l’Autostrada Interoceanica Sud.

Questo lavoro, il cui coordinamento e monitoraggio è responsabilità della Direzione Generale dei Programmi e Progetti di Trasporto dell’MTC, genererà grandi benefici sia per la popolazione di Puno che per le aziende che operano nella provincia di Carabaya. La galleria di Ollachea fa parte del tracciato lungo 958 metri della sezione 4 dell’Autostrada Interoceánica Sur.

Le azioni si sono concentrate su 3 aree di lavoro. Per la galleria principale, lunga 774 m, a sezione variabile e con pendenza longitudinale del 3,4% sono stati progettati 3 carri MK del brand Ulma Construction (divisione di Ulma Group, leader nella produzione e fornitura di sistemi di casseforme e ponteggi per il settore delle costruzioni), per gallerie da miniera, lunghi 8 metri, in cemento, con dimensioni di larghezza variabile da 12,9 a 13,5 metri e altezza della volta da 8,4 a 10,15 metri. Poiché la sezione tipica è stata modificata, è stata gradualmente ampliata di 60 cm e per ciascuna transizione sono state adattate due carrozze. Il ciclo di betonaggio è stato di 4 giorni. I lavori di finitura sono stati eseguiti con ponteggio a forma di carro, adattandosi alle diverse geometrie del tunnel.

More articles

Latest article

Caterpillar Mining e ThoroughTec, rinnovata la partnership per le tecnologie di simulazione

Caterpillar e l'azienda sudafricana ThoroughTec Simulation hanno rinnovato il loro accordo di cooperazione globale, rafforzando il reciproco impegno volto a sviluppare la formazione degli...

Geotherm Expo & Congress 2024, il focus sull’energia geotermica

Si svolgerà tra il 29 febbraio e il primo marzo, nella cornice del Trade Fair Centre di Offenburg, in Germania, la diciassettesima edizione di...

Metro C di Roma, stazione Venezia. Entra in azione l’idrofresa di Soilmec

Ci siamo. Dopo un viaggio di oltre 320 chilometri è arrivata a destinazione la SC-130 Tiger Plus di Soilmec, l’idrofresa, commissionata da Metro C, progettata e prodotta appositamente...

Torino-Lione, procedono a pieno regime i cantieri in Italia e Francia

Il progetto della TAV Torino-Lione, una delle più ambiziose opere infrastrutturali d'Europa, sta prendendo forma con passi decisi e innovativi. L'inizio del nuovo anno...

Galleria di Base del Brennero, la fotografia esclusiva dei cantieri sul prossimo numero di Perforare

Per il prossimo numero di Perforare stiamo preparando uno speciale, redatto in esclusiva dalla nostra rivista con la collaborazione di BBT SE, la società...