venerdì, Aprile 26, 2024

UNA B175XP PER MARCO POLO

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Una Casagrande B175XP in allestimento Displacement Piles per la razionalizzazione, la riqualifica e il potenziamento delle infrastrutture di volo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.

UNA B175XP PER MARCO POLO - Perforare -  - Fondazioni speciali News 5Premesso che potrete leggere un approfondimento dell’argomento sul prossimo numero cartaceo di Perforare, qui qualche anticipazione in merito allo sviluppo dello scalo veneziano.

UNA B175XP PER MARCO POLO - Perforare -  - Fondazioni speciali News 6

Il Masterplan 2021 del Marco Polo è focalizzato su vari punti: il potenziamento delle infrastrutture di volo esistenti, l’ampliamento dei piazzali di sosta degli aeromobili, la razionalizzazione dei raccordi e dell’intero sistema di circolazione dei movimenti a terra. Interventi che garantiranno l’incremento della produttività della pista di volo; la minimizzazione dei tempi di occupazione della pista; la riduzione dei tempi di rullaggio e dei ritardi al gate; il miglioramento del sistema di circolazione a terra e, di conseguenza, anche una riduzione del consumo di carburante e dell’inquinamento atmosferico.

UNA B175XP PER MARCO POLO - Perforare -  - Fondazioni speciali News 1 UNA B175XP PER MARCO POLO - Perforare -  - Fondazioni speciali News

Gli interventi prevedono la realizzazione delle nuove pavimentazioni e l’adeguamento alla nuova normativa EASA (geometria, impianti, e opere idrauliche); la riconfigurazione della pista principale, della pista sussidiaria e dei raccordi di collegamento; l’adeguamento della geometria per l’operatività dell’Airbus A380 e degli aeromobili “Long Haul”; l’adeguamento dei piazzali aeromobili con l’ampliamento di quelli esistenti e la creazione di nuove piazzole di sosta in riferimento ai dati di traffico e al fabbisogno stimato.

UNA B175XP PER MARCO POLO - Perforare -  - Fondazioni speciali News 3UNA B175XP PER MARCO POLO - Perforare -  - Fondazioni speciali News 2Per i lavori di fondazione è stata chiamata una Casagrande B175XP in allestimento Displacement Piles. La macchina del costruttore italiano, affidata agli uomini di Bresciana Fondazioni, ha il compito di realizzare 155 pali a spostamento laterale DP con armatura di rinforzo, da 620 mm di diametro e a una profondità di 18 m. Lavorando su un terreno caratterizzato da una stratigrafia composta da materiale di riporto fino a 1 m di profondità e da 17 successivi metri di argilla bianca compatta, la macchina si è distinta per una produzione giornaliera di 8 pali.

 

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...