venerdì, Aprile 26, 2024

UNA KLEMM IN SOCCORSO SULL’ARGINE DEL LUNGARNO

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Gli ultimi scorci del 2019 per Firenze sono stati contrassegnati da una piena dell’Arno che ha prodotto parecchi danni lungo l’argine sinistro, a poche centinaia di metri da uno dei simboli cittadini, il Ponte Vecchio. Per ripristinare l’argine, devastato da una vera e propria voragine, è stata chiamata una Klemm KR805-3G, noleggiata dall’impresa vicentina CO.MA.C. srl che ha attinto al vasto parco nolo di Bauer Macchine Italia.

Tra gli interventi studiati, l’impresa sta realizzando un setto impermeabile al fine di consentire lo scavo in sicurezza e il ripristino di una condotta fognaria danneggiata dall’evento di piena. Il setto viene realizzato mediante l’infissione di barre autoperforanti e loro successiva iniezione e, per affrontare al meglio questa lavorazione, CO.MA.C. srl sta utilizzando uno speciale allestimento della perforatrice messale a disposizione da Bauer Macchine Italia. Si tratta di una soluzione molto efficace che vede la perforatrice Klemm KR805-3G, equipaggiata con un martello kh1215, in grado di assicurare una rapida ed efficiente installazione di barre D54 fino a oltre 15 m di profondità. Ma la velocità di infissione non è il solo pregio della macchina Klemm. La KR805-3G vanta infatti un’estrema efficienza dell’unità di rotopercussione e una notevole stabilità della macchina. Inoltre, grazie alla gestione ottimizzata EEP del sistema idraulico, i consumi risultano particolarmente ridotti.

La perforatrice Klemm KR805-3G è alimentata da un motore diesel Volvo-Penta da 129 kW, certificato secondo i più recenti standard di regolamentazione dei gas di scarico (EU stage 4 / EPA Tier 4 final). Con una larghezza di 2,3 m e un peso di circa 15 t, l’impianto Klemm assicura una notevole facilità di trasporto via container o su camion. Mentre dal punto di vista operativo la sua cinematica avanzata consente una vasta gamma di possibilità di rotazione e di posizionamento dell’antenna. La tecnologia load sensing, il power sharing system brevettato e il citato “EEP assist” per la gestione automatica delle pompe principali e ausiliarie, collaborano per ottimizzare potenza e prestazioni in qualsiasi configurazione della macchina. La perforatrice può essere equipaggiata con il radiocomando per la gestione di tutte le funzioni e con il carosello delle aste.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...