lunedì, Settembre 16, 2024

Valore di produttività in miniera

Must read

Perforazioni spaziali. Da Nerviano alla Luna il Prospect di Leonardo alla ricerca di ghiaccio

Prospect, pacchetto realizzato da Leonardo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è pronto. Costituito da due elementi, una trivella denominata ProSEED e un mini laboratorio...

Epiroc, completata l’acquisizione di ACB+

Epiroc ha reso noto di aver completato l'acquisizione della società ACB+, un produttore di attrezzature e relativi agganci utilizzati dall'industria delle costruzioni, al termine...

San Gottardo, si torna a circolare nella galleria ferroviaria

Il tunnel ferroviario del San Gottardo è rimasto chiuso alla circolazione di persone e treni merci per 13 mesi, da quando, nell'agosto del 2023,...

Sicilia, è ancora crisi idrica. A Nicosia si cerca l’acqua in due nuovi pozzi

La Regione Sicilia si trova in una fase particolarmente delicata ormai da troppo tempo dal punto di vista idrico. Per far fronte alla grave...

Non poteva mancare un ulteriore passo avanti, in questo 2022, sul fronte delle innovazioni minerarie, per Epiroc. Il campione d’avanguardia, questa volta, è il carro di perforazione per fori di carica DM30 XC, adatto per un’ampia gamma di applicazioni di perforazione a rotazione multipassaggio e fondo foro (DTH). Costruito sulla stessa collaudata e affidabile piattaforma del DM30 II di Epiroc, il nuovo DM30 XC offre il 33% di potenza in più e molti vantaggi per i clienti. Questo modello rileva una maggiore coppia di rotazione, all’aumento della forza di spinta, e a una gamma di fori più ampia. Il DM30 XC è realizzato per gestire un diametro di perforazione compreso tra 101 a 159 mm ed in grado di conferire una pressione fino a 20.000 kg. In sostanza, l’identità è quella di un carro di perforazione per impieghi gravosi, montato su base cingolata, ad azionamento idraulico, con testa superiore dotata di un sistema automatico di sostituzione di elementi della lunghezza fino a 9,1 m e di un caricatore-carosello standard.

Con un’asta di avviamento posta sotto la testa di rotazione, il DM30 XC può raggiungere una capacità di profondità totale di 45,1 m per applicazioni a passaggio multiplo, e di 8,5 m per applicazioni a passaggio singolo. L’elevata efficienza e un serbatoio del carburante da oltre 1.135 litri consentono al carro di perforazione di funzionare fino a 16 ore continuative. Inoltre, l’ingombro ridotto e compatto del DM30 XC lo rende facile da manovrare su superfici degradanti strette, e semplice da trasferire nei siti minerari.

More articles

Latest article

Perforazioni spaziali. Da Nerviano alla Luna il Prospect di Leonardo alla ricerca di ghiaccio

Prospect, pacchetto realizzato da Leonardo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è pronto. Costituito da due elementi, una trivella denominata ProSEED e un mini laboratorio...

Epiroc, completata l’acquisizione di ACB+

Epiroc ha reso noto di aver completato l'acquisizione della società ACB+, un produttore di attrezzature e relativi agganci utilizzati dall'industria delle costruzioni, al termine...

San Gottardo, si torna a circolare nella galleria ferroviaria

Il tunnel ferroviario del San Gottardo è rimasto chiuso alla circolazione di persone e treni merci per 13 mesi, da quando, nell'agosto del 2023,...

Sicilia, è ancora crisi idrica. A Nicosia si cerca l’acqua in due nuovi pozzi

La Regione Sicilia si trova in una fase particolarmente delicata ormai da troppo tempo dal punto di vista idrico. Per far fronte alla grave...

Terre rare, nel viterbese scoperto giacimento litio. Il sindaco: “ISPRA chiarisca i processi estrattivi”

Da qualche settimana si è diffusa la notizia del possibile ritrovamento di un giacimento ingente di litio a Nepi, comune del viterbese noto per...