mercoledì, Maggio 8, 2024

KR 606-3 di Klemm, la piccola lepre delle perforazioni

Must read

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Configurazione compatta, peso leggero e nuovo leverismo. Da Klemm Bohrtechnik arriva in scena il modello KR 606-3 di perforatrice universale, creata ad hoc per affrontare posizioni estreme in condizioni cantieristiche particolarmente anguste.
Il concetto modulare copre un ampio ventaglio di utilizzi diversificati. Tra i possibili impieghi di quella che è attualmente la più piccola e la più leggera di tutte le perforatrici Klemm, si annoverano: lavori di sottomurazione, lavori di perforazione ed iniezione, micropali, inchiodature e ancoraggi.

Grazie al leverismo riconcepito ex novo, il braccio può ruotare attorno all’asse verticale della perforatrice. Si aggiungono la funzione telescopica del braccio regolabile in altezza così come il portaslitta ribaltabile e girevole che permette, tra le altre cose, di predisporre comodamente le posizioni di perforazione di lato, accanto al carro cingolato. La perforatrice è sostenuta da quattro bracci per una migliorata stabilità, in aggiunta al carro telescopico asimmetrico. In virtù delle sue dimensioni compatte, la KR 606-3, si presta ottimamente per essere impiegata all’interno di edifici e altre costruzioni. Grazie all’ormai consolidato radiocomando con display, l’utente è sempre nelle condizioni di sistemarsi in posizione sicura, vicino alla perforatrice. In conformità con i requisiti posti dalla norma EN 16228, la sicurezza dell’operatore è garantita dall’elevata sicurezza funzionale del concetto di comando. È disponibile un equipaggiamento protettivo di separazione per le parti che sono in movimento durante il processo lavorativo.

Il sistema modulare contempla i seguenti tipi di slitta: 140/3 con avanzamento a ingranaggi e forza di retrazione 30 kN; 120 con avanzamento a cilindro e forza di retrazione 24 kN in lunghezze di telaio graduate. La slitta di tipo 140/3 è disponibile anche in versione componibile. È garantita una flessibilità ancora maggiore, grazie al nuovo sistema modulare offerto dai PP 45E e PP 55G Power Pack. Proprio come la perforatrice stessa, anche i due Power Pack sono compatti e concepiti per riuscire a passare anche negli spazi più stretti. Fondamentalmente, i Power Pack sono disponibili sia su telaio gommato, per le operazioni di rimorchio, sia su carro semovente con cingoli in gomma oppure senza carro, come unità stazionaria. Il PP 45E Power Pack è alimentato da un motore trifase con una potenza di 45 kW, mentre il PP 55G Power Pack è dotato di motore diesel con una potenza di 55 kW. Il motore diesel è conforme alle norme sulle emissioni di gas di scarico EU stage V ed è disponibile anche in una versione conforme alle norme EU stage IIIB. Il sistema idraulico include, tra le altre cose, una pompa load sensing e blocchi di controllo gestiti da CAN bus con alta precisione di controllo e riproducibilità. Le operazioni di perforazione con leggeri martelli idraulici di perforazione possono essere eseguite senza problemi.

More articles

Latest article

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...