giovedì, Maggio 2, 2024

Jumbo DT923i di Sandvik, automaticamente ad alte prestazioni

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Con il nuovo modello DT923i, Sandvik lancia un carro di perforazione Jumbo ad alta prestazione da utilizzare per eseguire i lavori di avanzamento in gallerie e cunicoli. La perforatrice, dotata del nuovo martello perforatore ad alta frequenza della serie RD5 e degli utensili concepiti appositamente per effettuare perforazioni ad alta velocità, offre una precisione e una produttività davvero al vertice delle applicazioni.


La nuova Sandvik DT923i è una perforatrice automatizzata della serie i, con due bracci di perforazione elettroidraulici, in grado di offrire un elevato grado di rendimento e affidabilità. La perforatrice è computerizzata, provvista di funzioni automatizzate, con posizionamento del braccio gestito dall’operatore. È ideale per le fasi di avanzamento in galleria. La nuova DT923i contempla non soltanto alcune delle funzioni più all’avanguardia nell’ambito della tecnologia informatica, ma impiega anche i nuovi martelli perforatori ad alta frequenza della serie RD5 Sandvik. Dispone di un sistema di prolungamento rapido e automatizzato delle aste di perforazione, unito a una cabina ergonomica e a un veicolo portante performante pur essendo economico, un tris perfetto che offre una soluzione di perforazione completa ad alta velocità. Concepita per garantire il massimo di sicurezza ed ergonomia all’utenza, la Sandvik DT923i attesta anche un’elevata compatibilità con altri impianti di perforazione Sandvik per quanto concerne le componenti impiegate.

Il braccio di perforazione SB110i impiega una tecnologia con elementi rigidi e di forma quadrata, per la quale la Sandvik ha depositato un brevetto, ottimizzato anteriormente con una struttura articolata che offre, in modo efficace, il 62% in più di copertura laterale. Attraverso il comando proporzionale è possibile manipolare manualmente il braccio in modo preciso e veloce, rendendo così più efficaci e produttivi i lavori in galleria. Inoltre, il nuovo veicolo portante della DT923i può essere provvisto, in via opzionale, di un sistema che permette di evitare la collisione del braccio di perforazione.

La Sandvik DT923i è equipaggiata con alcuni dei sistemi di tecnologia informatica più innovativi per un avanzamento automatizzato in galleria. Subterra, uno dei mandatari incaricati di eseguire i lavori per l’ampliamento della metropolitana di Stoccolma (Svezia) ha messo alla prova la Sandvik DT923i nei primi tre mesi del 2021.

“La macchina è provvista di un’innovativa soluzione IT che razionalizza e automatizza il processo di perforazione – commenta Mattias Widenbrant, vice capoprogetto Lavori in galleria presso la ditta Subterra – La cabina è stata ottimizzata per offrire un ambiente di lavoro più sicuro, con meno rumore, meno polvere e una migliore visuale. È una perforatrice all’avanguardia che ci permette di lavorare in modo più efficiente, flessibile e redditizio”.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...