domenica, Aprile 28, 2024

Arriva la nuova eBG 33, grande passo Bauer verso l’era elettrica

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Quello che era solo un’idea, ora è realtà. Dall’anteprima rivelata alle Scrobenhausener Tage di quest’anno, con lo slogan “Bau Erleben” (Esperienza Bauer), è scaturito il fenomeno eBG 33, la prima perforatrice elettrica prodotta da Bauer. La propulsione full electric, quindi a totale sostenibilità nelle emissioni e nell’impatto acustico (per una formidabile silenziosità operativa), fa del nuovo modello la macchina ideale per i cantieri più complessi, soprattutto nei centri cittadini . “Lavoriamo da tempo allo sviluppo delle modalità funzionali elettriche – rivela Christian Heinecker, capo della divisione Drilling Equipment di Bauer Maschinen GmbH – In passato, questa ricerca era indirizzata esclusivamente ai progetti speciali per alcuni clienti. Oggi invece, siamo sulla strada di un’autentica rivoluzione industriale”.

Sostenibilità, prerogative di economia circolare, energia rinnovabile, riduzione del CO2 e delle emissioni acustiche. Il primo grande passo del processo produttivo Bauer verso la neutralità climatica, è compiuto. Un motore elettrico in sostituzione della classica propulsione termica diesel, con il fulcro della nuova motorizzazione insediata al posto occupato tradizionalmente dal serbatoio del carburante, con un trasformatore che indirizza le varie direttrici di alimentazione ai componenti elettrici di controllo della funzionalità per la nuova perforatrice.


In precedenza, l’elettrificazione delle apparecchiature Bauer veniva applicata solo in casi specifici come nel Dive Drill – un impianto di perforazione azionato dalle navi per la perforazione sottomarina, in cui erano installate centraline idrauliche ad azionamento elettrico, o nel settore della tecnologia di perforazione a grandi profondità con l’azionamento elettrico Top Drive “L’elettrificazione è entrata a far parte della nostra offerta di macchine standard con alcuni prodotti specifici e nel segmento della tecnologia di perforazione a grandi profondità – conferma Heinecker – Al Bauma 2019 di Monaco di Baviera è stata presentata la prima gru da fondazione duty-cycle con motore elettrico, la Bauer MC 96, equipaggiata con idrofresa e adatta alle applicazioni in ambito urbano e alla realizzazione delle strutture sotterranee delle metropolitane”.

La nuova eBG 33 rientra invece nel segmento medio delle perforatrici con potenza motrice oltre i 400 kWcollocandosi tra il modello BG 28 e il BG 36, quindi in un range dalle 280 alle 390 kNm di coppia – Di conseguenza, copre una gamma molto ampia di applicazioni. Oltre alla classica perforazione Kelly, l’eBG 33 può essere utilizzato per applicazioni ad alte prestazioni, ad esempio nelle lavorazioni in soli mixino, come negli impieghi CSM (Cutter Sono Mixing) con utilizzo di idrofresa, oppure nella perforazione con sistema a doppia testa e con l’implementazione di un trench cutter Bauer.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...