mercoledì, Maggio 1, 2024

Una coppia di B400XP-2 sulla rotta del Cairo

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Casagrande ha recentemente fornito all’impresa egiziana The Arab Contractors, due modelli idraulici di ultima generazione B400XP-2. Le due unità stanno lavorando al progetto Monorail, al Cairo, per pali di grande diametro da 2.000 a 2.600 mm, per una quota da 20 a 40 m di profondità. Le due B400 XP-2 sono allestite con argano pull-down, nella versione extended, con prolunga mast e interasse di perforazione maggiorato per realizzare diametri fino a 3.100 mm, per profondità fino a 99 m.

Grazie alla rotary H47 capace di erogare una coppia di 470 kNm, alle aste telescopiche HD e a un potente argano con forza di estrazione di 415 kN, il modello B400 XP-2 è ideale per perforazioni profonde con diametri elevati e in terreni particolarmente impegnativi. La Casagrande B400 XP-2 è una macchina multifunzione progettata per l’esecuzione di pali trivellati con aste telescopiche e rivestimento di diametro massimo pari a 3.500 mm e per una profondità massima di perforazione di 99 m così come l’esecuzione di pali CFA per 35 m di profondità di perforazione.

Le macchine al lavoro in Egitto sono dotate del sistema CDS-Control Descend System, che consente di regolare l’avanzamento dell’argano pull down per l’inserimento ottimale del rivestimento in funzione delle condizioni di cantiere. L’operatore deve solo impostare forza e la velocità del sistema di avanzamento della testa H47 e i sistemi XP-2 controllano in automatico le operazioni. Un potente motore diesel da 450 kW, conforme alle più recenti normative sulle emissioni EU Stage V, aziona tutte le funzioni di lavoro della macchina che ha una massa di circa 130 t.

Il B400XP-2 è dotato, inoltre, dei nuovi sistemi CFM e CDR di controllo e monitoraggio remoto sviluppati appositamente per la gamma di macchine Casagrande della serie XP-2.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...