mercoledì, Maggio 15, 2024

Ontario Line di Toronto, la commessa Webuild da 700 milioni

Must read

Alta velocità HS2 di Londra, superata la metà dei lavori

Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il "giro di boa" della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che...

Jet grouting a tempo di record per le perforatrici Comacchio a Valle Orco

Opera fondamentale nell’ambito delle infrastrutture di approvvigionamento idrico per il nord-ovest, l’Acquedotto della Valle Orco, a Locana, nel distretto territoriale della città di Torino,...

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Il gruppo italiano Webuild, in joint venture con Fomento de Construcciones y Contratas Canada si è aggiudicato una nuova commessa da capogiro nell’ambito della prima fase di sviluppo di una tratta della Ontario Line, la nuova linea ferroviaria-metropolitana di Toronto, in Canada.

Il valore complessivo stimato del progetto, in cui Webuild è coinvolto per una quota pari al 50%, oscilla tra circa 700 milioni e 1,3 miliardi, e si riferisce allo sviluppo e la costruzione della sezione “Pape Tunnel and Underground Stations (Ptus)” della linea ferroviaria.

Ancora non si conosce il valore effettivo finale della commessa, che sarà definito sulla base della progettazione esecutiva. La nuova linea metropolitana veloce si è resa necessaria a fronte di una rapida tendenza di crescita demografica nell’area. Si stima infatti che la popolazione di Toronto aumenti dai 6 milioni di abitanti attuali a oltre 8 milioni entro il 2030. L’opera è commissionata dalle società Infrastructure Ontario e Metrolinx.

Il contratto Ptus per la Ontario Line North verrà effettuato con un approccio “Progressive Design-Build”, una strategia di consegna contrattuale alternativa che mira ad evitare alcuni rischi di esecuzione che possono incorrere quando il committente stipula contratti separati con il team di progettazione e quello di costruzione. La strategia complessiva di Webuild continua a muoversi sulla crescita in regioni a basso profilo di rischio come Italia, Europa, Australia e, in particolare, Nord America, in virtù della presenza di grandi investimenti in progetti infrastrutturali nazionali.

Vediamo nel dettaglio quanto è previsto nel contratto di questo tratto di commessa. È prevista l’opera di progettazione, costruzione, fornitura e la messa in esercizio di tre chilometri di tunnel gemelli, due stazioni sotterranee, l’interfaccia con la Linea 2 della Toronto Transit Commission e opere connesse.

La Ontario Line si svilupperà da Eglinton Crosstown Lrt (Linea 5) a Don Mills Road e Eglinton Avenue (nord-est della città), fino ad Exhibition Place, a sud-ovest. Grazie alla nuova linea sono previsti notevoli vantaggi per l’urbanistica della città. Si conta di ridurre di circa il 50% i tempi di percorrenza, ora stabiliti a 70 minuti per tratta. La Ontario Line si estenderà per 15,6 chilometri, suddivisi in 15 stazioni, sei snodi intermodali e più di quaranta connessioni con le linee metropolitane e regionali già esistenti e i servizi autobus.

Non si tratta per Webuild del primo coinvolgimento all’interno di quest’opera. Il consorzio sta già infatti realizzando, con la collaborazione del consorzio Connect 6ix, il contratto “Rolling Stock, Systems, Operations and Maintenance”, che include progettazione, realizzazione dei sistemi di segnalamento, comunicazione e sicurezza, fornitura del materiale rotabile e gestione e manutenzione della linea. Il contratto Ptus sarà il terzo progetto di mobilità in corso in Canada per Webuild.

More articles

Latest article

Alta velocità HS2 di Londra, superata la metà dei lavori

Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il "giro di boa" della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che...

Jet grouting a tempo di record per le perforatrici Comacchio a Valle Orco

Opera fondamentale nell’ambito delle infrastrutture di approvvigionamento idrico per il nord-ovest, l’Acquedotto della Valle Orco, a Locana, nel distretto territoriale della città di Torino,...

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...