Sandvik sta introducendo un nuovo sistema di alesatore a spinta per migliorare la velocità di penetrazione, ridurre al minimo i tempi di inattività e semplificare l’assistenza sul campo nella perforazione di slot sotterranei.
Il sistema di utensili comprende due alesatori a spinta da 740 millimetri di diametro, uno per l’alesatura a spinta verso l’alto e uno verso il basso, insieme ad una fresa progettata ad hoc.
Gli aggiornamenti principali includono un servizio sul campo semplificato con alette imbullonate e cuscinetti anti-usura e un design brevettato della sella per una migliore rimozione del materiale. La fresa stessa è dotata di una qualità di carburo più tenace e di un angolo del cono più ripido sul guscio, per ridurre lo slittamento e i danni al carburo. Presenta inoltre un design dei cuscinetti migliorato e un grasso più resistente al calore.
Simulazioni e test confermano qualità e produttività superiori, durata operativa estesa e tempi di inattività inferiori. Riducendo la dimensione del foro da 750 a 740 millimetri e consentendo una maggiore capacità dell’impianto di perforazione, i clienti riscontrano anche un aumento dei tassi di penetrazione. La minore manutenzione richiesta unita ad una sostituzione dei pezzi di ricambio più semplice possono portare ad un risparmio di circa 180 ore in un anno. La velocità degli alesatori di nuova progettazione è infatti di oltre il 35% in più rispetto agli alesatori precedenti.
“I nostri clienti potranno sperimentare sostituzioni più facili dei pezzi di ricambio sul campo e trasporti ridotti legati all’assistenza, migliorando sia la sicurezza che la sostenibilità”, ha affermato Russell Clayton, Product Manager Raise Boring presso Sandvik Mining and Rock Solutions. “Abbiamo anche colto l’opportunità di progettare alesatori da 740 millimetri sia sopra che sotto per utilizzare componenti di ricambio identici per quanto possibile, e questo riduce sufficientemente le richieste di inventario quando si prevede di forare con entrambi gli alesatori.”