Nel fondamentale progetto di ampliamento della linea di trasmissione ad alta tensione e a corrente continua SuedLink, in Germania, c’è il marchio di qualità di Herrenknecht.
Tra le complessità di realizzazione dell’opera c’è il delicato lotto del sottoattraversamento del fiume Elba, che si ultimerà con la realizzazione di un tunnel di cavi lungo circa 5,2 chilometri. La tecnologia delle macchine per la galleria “ElbX” proviene da Herrenknecht ed è stata consegnata all’impresa di costruzione e al gestore della rete il 19 luglio 2024.
L’azienda tedesca ha contribuito ad apportare la tecnologia necessaria per lo sviluppo delle macchine TBM per il progetto di ampliamento, intrapreso dai due gestori TenneT e TransnetBW, che porterà energia elettrica per oltre 700 chilometri, da nord a sud della Germania.
SuedLink è una delle numerose linee di trasmissione a corrente continua ad altissima tensione (HVDC) pianificate in Germania. Questa “autostrada elettrica” è destinata a collegare le regioni eoliche della Germania settentrionale con le sedi industriali della Baviera e del Baden-Württemberg nella Germania meridionale. Per riuscirci, il primo passo è attraversare il fiume Elba sotto il suo letto. Questa sezione è considerata un progetto chiave per la riuscita del progetto. Il tunnel ospiterà sei cavi sotterranei da 525 kV e la relativa tecnologia di costruzione, sicurezza, controllo e monitoraggio, nonché rotaie per i veicoli del tunnel necessari per la manutenzione e le riparazioni.
Herrenknecht AG ha ricevuto l’ordine da un consorzio composto dalle aziende PORR GmbH & Co. KGaA e Wayss & Freytag Ingenieurbau AG, per una TBM appositamente progettata a misura dei requisiti del progetto. Nel suo percorso sotto il fiume Elba, la “talpa” incontrerà una geologia varia composta da argilla, torba, sabbia, ghiaia, nonché pietre e massi. La macchina – del tipo Mixshield – ha un diametro di 4.900 millimetri, è lunga 190 metri e pesa complessivamente 700 tonnellate.
“Il tunnel ElbX con il suo sottosuolo eterogeneo, l’elevata permeabilità all’acqua e la relativa pressione idrica sotto il corso d’acqua è una sfida speciale che stimola noi e le nostre tecnologie”, ha commentato Johannes Faißt, Project Manager presso Herrenknecht. Il Mixshield è sigillato contro la pressione dell’acqua a una profondità di 20 metri sotto l’Elba con un sistema di tenuta multipla. La TBM non solo scava il tunnel, ma lo riveste anche contemporaneamente con segmenti di calcestruzzo prefabbricati. Il tunnel avrà un diametro interno di 4 metri e un diametro esterno di 4,60 metri.
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Già alla fine degli anni ’90, Herrenknecht ha iniziato a stabilire nuovi standard tecnologici nella costruzione di tunnel, con la realizzazione ad Amburgo del Mixshield per la quarta canna del tunnel autostradale del fiume Elba. Altri progetti di riferimento a livello mondiale, come ad esempio il collegamento Tuen Mun-Chek Lap Kok a Hong Kong o il tunnel stradale tra la parte asiatica ed europea di Istanbul sotto il Bosforo, sono stati costruiti con questo tipo di macchina.
Compiuta l’accettazione in fabbrica, la macchina sarà smontata, trasportata nello Schleswig-Holstein, sollevata nella fossa di scavo del pozzo in singole parti e assemblata. La TBM dovrebbe iniziare a lavorare verso la fine dell’anno. Eric Fourchault, responsabile della gestione del progetto presso Herrenknecht, ha sottolineato il ruolo della tecnologia di scavo meccanizzato per la costruzione di infrastrutture energetiche.
”ElbX è un esempio eccezionale di come la tecnologia Herrenknecht supporti l’espansione della rete elettrica per implementare la transizione energetica – ha commentato a margine della consegna della TBM – Anche in grandi città come Berlino e Londra, le nostre macchine vengono utilizzate per scavare tunnel per reti ad alta tensione”.
I numerosi progetti di espansione della rete elettrica nella sola Germania coinvolgono circa 4.500 attraversamenti. Qui, le nuove linee come SuedLink incontrano infrastrutture esistenti e ostacoli geografici che devono essere superati con cablaggi sotterranei. Oltre alle soluzioni per tunnel, Herrenknecht offre varie tecnologie di perforazione e posa per la costruzione di condotte di protezione e linee, nonché per gasdotti e condotte per idrogeno.
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