martedì, Maggio 7, 2024

VISTA AL BAUMA: LA NUOVA HL980 DI HYUNDAI

Must read

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

E’ la più potente nella nuova serie di pale gommate HL di Hyundai: stiamo parlando della HL980 che ha fatto il suo debutto al Bauma e offre il top della tecnologia delle pale gommate coreane.

La HL980 vanta un peso operativo di 31.000 kg ed è alimentata dal recentissimo motore Scania DC13 Stage IV senza DPF (filtro antiparticolato diesel) che offre  un miglioramento del 10% dell’efficienza del carburante nel carico e una produttività superiore dell’8% rispetto al modello della serie 9A.

Oltre alla migliore efficienza , la nuova serie HL (che include anche i modelli HL955 ed HL960) presenta numerose altre caratteristiche ecocompatibili, come l’arresto automatico del motore al regime minimo e con un tempo di inattività a seconda dell’ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l’efficienza, che può essere impostato dagli stessi operatori.

La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco che equipaggia tutte le pale HL tra cui la 980 influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro.

Anche l’indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell’indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante. Inoltre, monitora il consumo di carburante.

Quando l’operatore preme il pedale dell’acceleratore, il pedale ECO può distinguere tra funzionamento economico e potenziato e riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.

La serie HL prevede inoltre la funzione di controllo del limite di velocità di corsa, che permette all’operatore di limitare la velocità massima di corsa tra 20 e 40 km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro, in modo da ottimizzare l’efficacia operativa.

Il modello HL980 può inoltre essere dotato di assali HD (anteriori e posteriori). Il raffreddamento dell’assale (anteriore e posteriore) è disponibile come opzione sui modelli HL970/HL980 e solo per l’assale anteriore sui modelli HL955/HL960.

Gli ingegneri Hyundai hanno inoltre riprogettato le benne della pala gommata della serie HL, che dispongono ora di un migliore fattore di riempimento, di una protezione aggiuntiva per ridurre al minimo le fuoriuscite dei materiali caricati e di piastre del fondo sostituibili. Il modello HL980 vanta un miglioramento dell’8% della produttività rispetto alla serie 9A.

 

HL980: CARATTERISTICHE TECNICHE

Peso operativo            31.000 kg
Modello motore          SCANIA/DC13
Potenza motore          283 kW/380 CV (1800 giri/min)
Capacità benna           4,80-5,60 m³
Forza di strappo         24.640 kg
Profondità di scavo    105 mm
Altezza di scarico       3.300 mm

More articles

Latest article

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...