lunedì, Aprile 29, 2024

MASSENZA MM3, PICCOLA E INARRESTABILE

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Sempre nel nome della leggerezza e della multifunzionalità, il genio progettuale di Massenza si concentra ancora di più su modelli di perforatrici compatte. Sorella più piccola della MM4, la nuova MM3 è l’ultima creatura della gamma di Parola (Pr) a completamento della linea dedicata alle perforatrici per micropali, ancoraggi e piccole fondazioni. Grazie allo speciale supporto concepito per l’antenna, questo modello consente all’operatore una libertà di movimento d’eccezione, mantenendo la massima stabilità grazie anche alle traverse in sagoma degli stabilizzatori anteriori che riducono l’assetto operativo della MM3 per i cantieri di più difficile accesso. La sua compattezza permette addirittura di passare attraverso le porte e lavorare all’interno degli edifici cvili.
La nuova MM3 infatti è stata concepita in due versioni: la più tradizionale con un motore diesel da 73,4 Hp (54 kW) e in versione alternativa con motore elettrico da 75 Hp (55 kW) e generatore separato, che conferisce la possibilità di lavorare anche negli spazi chiusi. Le novità della macchina poi non si esauriscono qui. Grazie alla grande versatilità delle sue componenti, questo modello è perfetto anche per eseguire lavori di geotecnica e nella realizzazione di pozzi d’acqua.
La perforatrice è configurata con un’antenna che può arrivare fino a 4.000 kg di tiro ed è in grado di utilizzare aste di perforazione fino a 3 m di lunghezza. Completamente radiocomandata, la MM3 è inoltre equipaggiata di doppia morsa idraulica con passaggio fino a 205 mm (8″) e cingolo allargabile da 900 a 1.300 mm. Come tutte le perforatrici Massenza, anche questo modello è altamente personalizzabile. Per poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti i clienti, infatti, sono disponibili molti optional. Tra questi, diverse teste di rotazione – da quella specializzata per micropali e pozzi con coppia elevata (fino a 7.000 Nm), al modello ad alta velocità per i carotaggi (fino a 714 rpm) ma anche teste più versatili per chi deve eseguire entrambe le applicazioni -, sistema SPT, martello idraulico FRD FX25, estrattore casing, argano con tiro diretto fino a 1.000 kg, pompa centrifuga o pompa vite a bordo, pompa schiuma/acqua, lubrificatore, barriera di sicurezza a infrarossi.
I sistemi di perforazione che contraddistinguono la MM3 comprendono rotazione a circolazione diretta, distruzione di nucleo con spurgo acqua, fango e schiuma, rotopercussione con martello fondo-foro, carotaggi, percussione.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...