martedì, Maggio 7, 2024

CON NEGROPAL NELLE GALLERIE SEGRETE DELLA STORIA

Must read

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Qualche settimana fa lo staff tecnico di Negropal ha partecipato alla riunione informativa per un’importante opera di consolidamento del complesso religioso di San Giovanni Ilarione (Vr). Dal 2017 a oggi, è in corso la complessa risoluzione di rilevanti problematiche strutturali. Dal registro contabilità del genio civile emerge la presenza di gallerie sottostanti la chiesa create nel 1944 dai tedeschi con esplosioni e demolizioni. Queste gallerie sono dei corridoi con delle vere e proprie stanze (camere) più ampie ed è proprio in corrispondenza di queste che si sono verificate alcune crepe all’interno della chiesa, nel corso delle lavorazioni. Assodata quindi la necessità di intervenire è stata realizzata un’indagine sul terreno scoprendo che pur essendo composto di basalti colonnari, la sua natura è friabile. Dopo una settimana di lavoro difatti il terreno cede quindi c’è necessità di rinforzare le pareti per poter procedere ed entrare alla prima camera. Questo è il motivo per cui Negropal è stata incaricata come azienda specializzata per un intervento da svolgere in condizioni molto particolari. Il contesto da affrontare è molto diverso da quello che i tecnici si aspettavano, basandosi sulle mappe del genio civile; infatti le gallerie, che dovevano essere di 2,2 m in altezza, si sono rivelate invece alte ben 3,5 m, con le camere che invece di 3 m in altezza, hanno rivelato picchi di addirittura 6 m.

Vista la situazione, non solo allo scopo di risolvere il problema ed evitare che si ripresenti, ma anche per lavorare in sicurezza, si è deciso di rivestire in cemento armato tutta l’area escavata; con queste condizioni di spazio molto ridotto si ricorre all’unica soluzione attuabile, cioè il sistema spritz beton. L’intervento di Negropal in questo modo può intervenire con efficacia, in sicurezza e nel rispetto dei tempi di lavorazione stabiliti, nonostante lo spazio angusto a disposizione, le condizioni di scarsa luminosità e di ricircolo forzato dell’aria. I lavori ora procedono rapidamente, anche se l’umidità invernale richiede pazienza per l’asciugatura tra uno strato e l’altro di spritz beton.
“Quest’opera davvero particolare, per noi è emozionante se consideriamo l’importanza storica del luogo – commentano i tecnici di Negropal – Immaginiamo il sentimento dei soldati che per primi hanno scavato queste gallerie. Quello che stiamo portando a termine è un lavoro necessario per la memoria storica del paese e siamo davvero orgogliosi di aver partecipato a questo consolidamento difficile, non solo per la messa in sicurezza della chiesa ma anche per la rivelazione alla comunità di queste gallerie che, a lavoro finito, saranno sicuramente visitabili”.

More articles

Latest article

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...