giovedì, Aprile 25, 2024

Evoluzione elettrizzante per Liebherr

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Da quando il sistema di alimentazione alternativo della Liebherr LB 16 unplugged si è rapidamente affermato sul mercato come “Gamechanger“, il design è stato esteso ad altre aree di prodotti. Oggi, la serie elettrificata unplugged comprende gru cingolate e macchine per perforazione e palificazione.
Una caratteristica eccezionale delle macchine Liebherr unplugged alimentate a batteria è l’emissione zero. Non producono fumi di scarico e sono estremamente silenziose. Questo costituisce un grande vantaggio, soprattutto nelle aree sensibili all’inquinamento acustico e trova il pieno consenso del personale di cantiere e dei residenti. Che si tratti di Londra, Parigi o Oslo, il concetto è già stato applicato con successo in tutte queste grandi aree urbane.
La batteria viene caricata utilizzando un’alimentazione elettrica convenzionale da cantiere e il funzionamento della macchina può continuare normalmente durante il processo di carica. Per passare al funzionamento mediante la sola alimentazione a batteria è sufficiente estrarre la spina, in modalità unplugged. Indipendentemente dal fatto che siano collegati alla rete elettrica o meno, le prestazioni e le capacità operative rimangono invariate.
Tutti e sei i modelli unplugged sono disponibili anche in versione convenzionale e mantengono identiche specifiche di prestazione, sia con l’alimentazione termica che elettrica.

Liebherr LB 30 unplugged

Macchine per palificazione: LRH 100.1 e LRH 200 versione unplugged

La LRH 200 è stata completamente rielaborata e colma il divario tra le collaudate LRH 100 e LRH 600 nella serie delle macchine per pali.
Un pacchetto di batterie da 200 kWh assicura che i modelli unplugged possano funzionare in modalità batteria per 4 o 5 ore in lavori di palificazione. In opzione, l’attrezzatura può essere portata a 400 kWh per 8-10 ore di funzionamento.
Il nuovo concetto della LRH 200 amplia la gamma di applicazioni e la rende ancora più versatile. Oltre che per i lavori di palificazione, l’attrezzatura può essere utilizzata per lavori di perforazione con elica continua, attrezzatura a spostamento completo del terreno o martello fondo foro, nonché per il soil mixing.
Una coppia di 250 kNm fornisce la potenza necessaria. Equipaggiata con il martello idraulico Liebherr H 6, la LRH 200 o la LRH 200 unplugged possono trivellare pali fino a 24,5 metri di lunghezza e un peso di 16 tonnellate. l’attrezzatura si distingue soprattutto per l’ampia area di lavoro. Lo sbraccio di 8,7 metri offre il vantaggio di non dover spostare continuamente la macchina durante le operazioni.
Il design dell’asta guida-palo consente inclinazioni fino a 18 gradi in tutte le direzioni. Inoltre, è possibile sollevare o abbassare l’asta guida-palo di 6,5 metri (ad esempio in una fossa di scavo), rendendo la macchina ancora più flessibile.
Tra le atre interessanti funzionalità, Il display della pressione al suolo per una grande sicurezza operativa e la registrazione integrata dei dati di palificazione.

la gru cingolata Liebherr LR1130.1 unplugged

Perforatrici: LB 25 e LB 30 unplugged

Le macchine perforatrici LB 25 ed LB 30 hanno già dimostrato la validità del design per molti anni come versioni convenzionali a motore termico. Le nuove versioni unplugged, alimentate a batteria, sono identiche in termini di possibilità di applicazione, peso o trasporto, ma con l’ulteriore vantaggio di essere “a emissioni zero”.
Le perforatrici della serie LB possono essere utilizzate per tutte le applicazioni più comuni nel campo dell’ingegneria civile speciale.
L’estensione opzionale del mast di perforazione consente di utilizzare le macchine per diametri di foratura fino a 3,4 metri. Il supporto posteriore opzionale e il nuovo design della zavorra posteriore modulare garantiscono una maggiore stabilità e una maggiore durata.
Oltre alla configurazione standard, entrambe le macchine sono disponibili con un’altezza totale di 14,1 metri come versione Low Head o di soli 7,7 metri come Ultra Low Head.
Per il funzionamento unplugged solo a batteria, è sufficiente scollegare il cavo di ricarica e ricollegarlo all’alimentazione del cantiere se si ha necessità di un utilizzo illimitato.
In caso di utilizzo di attrezzatura Kelly, la batteria è progettata per funzionare per 4 ore. Sia in modalità batteria che in modalità cavo di alimentazione, le prestazioni rimangono invariate.

Gru cingolate per sollevamento: LR 1130.1 e LR 1160.1 versione unplugged

Le nuove gru LR 1130.1 e LR 1160.1 unplugged vanno ad ampliare la gamma di gru cingolate della Liebherr-Werk di Nenzing.
L’azionamento elettroidraulico delle nuove gru ha le stesse prestazioni della versione convenzionale a motore termico.
La capacità della batteria è progettata per un’operazione di sollevamento media di 8 ore o, in alternativa per montare completamente il braccio principale più il braccio impennato. La batteria può essere ricaricata in sole 2,5-4,5 ore. Come opzione, le batterie aggiuntive possono aumentare la potenza dal 20 al 60 percento.
Quando sono a funzionamento minimo, il livello di pressione sonora di tre gru cingolate unplugged corrisponde ad una normale conversazione in cantiere. Ciò corrisponde a un valore di soli 60 dB(A). Se si considera che una gru cingolata resta inattiva per il 60 % del tempo in cantiere, questo basso livello di rumorosità è un notevole vantaggio.
Come tutte le gru cingolate Libherr, i nuovi modelli a batteria sono disponibili con tutti i ben noti ed apprezzati sistemi di assistenza operativa, come il recente e innovativo Gradient Travel Aid per affrontare in sicurezza rampe e pendii. Il sistema di controllo della gru fornisce all’operatore informazioni sulla pendenza consentita ed effettiva e sul baricentro complessivo della gru in qualsiasi momento del trasferimento.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...