lunedì, Aprile 29, 2024

Le idrofrese Soilmec nel cantiere North East Link di Melbourne

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Ci troviamo in Australia, nella zona nord est di Melbourne, dove è attualmente in corso un cantiere di proporzioni enormi, che rappresenta l’investimento infrastrutturale più ingente di sempre in questa zona del paese. Il North East Link sarà, una volta completato, il tunnel stradale più lungo dello stato di Victoria e contribuirà a rivoluzionare la mobilità all’interno della metropoli più grande d’Australia.

Questo importante progetto prevede la costruzione di un tunnel lungo 6,5 km, che collegherà Watsonia a Bulleen, al fine di colmare un gap, ad oggi mancante, nella rete autostradale di Melbourne. L’obiettivo è quello di ridurre la congestione del traffico e i tempi di percorrenza, spostando ogni giorno 15.000 camion dalle strade locali e riducendo i tempi di percorrenza fino a 35 minuti.

Trevi Australia, la filiale del Gruppo Trevi, insieme al partner di joint venture Wagstaff Piling, è stata selezionata come contractor specializzato nell’ingegneria del sottosuolo, per svolgere un ruolo chiave di questo complesso progetto. La joint venture sta infatti costruendo l’interconnessione di Lower Plenty Road, attraverso l’installazione di 3 chilometri di diaframmi da 1200 millimetri, fino a 40 metri sotto il livello del suolo. Sono utilizzate quattro nuove idrofrese Soilmec, la divisione metalmeccanica del Gruppo, per scavare circa 90.000 metri cubi di terreno e roccia e costruire la struttura principale e le rampe.

il progetto del North East Link

Il cantiere relativo a Lower Plenty presenta condizioni di terreno molto sfidanti a causa di eventi geologici avvenuti milioni di anni fa. Sono state effettuate indagini geotecniche aggiuntive e una pianificazione scrupolosa, per consentire ai diaframmi di essere installati con successo.

Leggi anche: Trevi, secondo trimestre 2022 nel segno delle grandi commesse internazionali

Per gestire il cantiere di Lower Plenty, è necessaria una grande quantità di attrezzature geotecniche specializzate, oltre ad una forza lavoro altamente qualificata. Nessun altro progetto in Australia ha mai utilizzato quattro idrofrese contemporaneamente nella stessa area. Si tratta di uno sforzo operativo di enorme entità, specie dal punto di vista della logistica, che si rende necessario per per mantenere in esercizio tutte le macchine. Per gestire al meglio le risorse vengono svolte quotidianamente delle sessioni di pianificazione dettagliate, ma anche quando tutto viene organizzato al meglio, gli imprevisti sono all’ordine del giorno, e l’adattabilità di un team di professionisti – come quello di Trevi – rappresenta una caratteristica indispensabile.

Scopri il progetto dl North East Link dal sito istituzionale del governo australiano

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...