lunedì, Aprile 29, 2024

Nuovo impianto prove acquisito da Sandvik in Finlandia

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Servirà per sviluppare e testare le future tecnologie di perforazione di superficie, la miniera di prove situata 40 km a nord-ovest di Tampere, in Finlandia, dove è già presente una miniera di prove sotterranea del brand. Si tratta del primo sito Sandvik interamente ed esclusivamente dedicato alla perforazione di superficie su scala così ampia.

“Lo sviluppo di soluzioni complete che non solo sfruttino le tecnologie più recenti ma offrano anche produttività e affidabilità nelle applicazioni e nelle condizioni reali dei nostri clienti richiede un ambiente di test reale”, commenta Petri Virrankoski, presidente Surface Drilling presso Sandvik Mining and Rock Solutions. “La miniera di prova in superficie faciliterà lo scambio del nostro profondo know-how nella produzione di attrezzature, strumenti da roccia, automazione e digitalizzazione, supportando la progettazione e lo sviluppo di ancora più nuovi prodotti e soluzioni in futuro.”

Foto della sede prove underground Sandvik a Tampere, in Finlandia

Sandvik sta attualmente sviluppando il sito, ufficialmente noto come Sandvik Test Pit, e sta testando lì le sue prime trivelle. Nel corso dei prossimi due anni, la società prevede di costruire nella sede anche degli edifici per uffici permanenti e strutture designate per i clienti.

Sandvik utilizzerà la miniera di prova per le attività di ricerca e sviluppo e ospiterà i clienti per dimostrazioni tecnologiche, in particolare quelle relative all’automazione, alla digitalizzazione e all’elettrificazione delle trivellazioni di superficie. Il sito consentirà lo sviluppo tecnologico e la formazione sia per le piattaforme di perforazione a braccio di superficie che per perforatrici rotanti, nonché per strumentazione da roccia, servizio ricambi e relative tecnologie digitali come l’automazione, la telematica della flotta e le soluzioni di monitoraggio.

“La decarbonizzazione sta accelerando nel nostro settore e il ruolo dell’elettrificazione nella sostenibilità dell’estrazione mineraria di superficie aiuterà a guidare il nostro sviluppo di nuovi sistemi e soluzioni”, ha affermato Dave Shellhammer, presidente della divisione Rotary Drilling . “I test rappresentano una parte importante del nostro ciclo di ricerca e sviluppo. Questa nuova miniera di prova ci aiuterà a ridurre i tempi di commercializzazione e a verificare ancora più rapidamente che stiamo fornendo ai nostri clienti gli impianti di perforazione più sicuri, affidabili e produttivi.”

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...