venerdì, Aprile 26, 2024

Risanamento di diaframmi per la produzione di sali di potassio in Giordania

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Il termine “potassio” è ancora usato colloquialmente per riferirsi a vari sali contenente l’elemento di potassio. Il potassio è il settimo elemento più abbondante nella crosta terrestre e si trova principalmente in terreni pesanti e acqua di mare. Il nome “potash” deriva dal vecchio metodo di ottenere i sali di potassio, immergendo le ceneri di legna (ash) nell’acqua e facendo evaporare la soluzione risultante in pentole (“pot”). Componente fondamentale nei fertilizzanti, il potassio aumenta i raccolti e migliora la resistenza delle piante. Circa il 90% di il sale di potassio prodotto nel mondo è usato per fertilizzanti.

In molte regioni del mondo, i sali di potassio vengono estratti da grandi depositi sotterranei originati da mari preistorici prosciugati. Anche il Mar Morto è una ricca fonte di sali di potassio. L’Arab Potash Company in Giordania utilizza questa risorsa naturale come base per la produzione di cloruro di potassio. A questo scopo, l’acqua salata del Mar Morto viene pompata in grandi bacini di terra, dove viene creato il tanto desiderato potassio per evaporazione.

La BAUER International FZE, filiale medio orientale di BAUER Spezialtiefbau GmbH, si è aggiudicata il contratto per costruire un totale di 112.000 m² di diaframmi con palizzata incorporata su una lunghezza di 4,2 km adiacenti ad una diga principale perimetrale, allo scopo di limitare l’infiltrazione attraverso la suddetta diga e trattenere la “salamoia” nel relativo stagno solare. L’ampia parete di separazione da 600 mm verrà installata a profondità comprese tra 18 e 30 m. Il committente è Arab Potash Company, Giordania e la società di progettazione è la Royal Haskoning DHV, Paesi Bassi.

Il sottosuolo rappresenta in questo caso una sfida speciale: “A causa della posizione unica proprio sul Mar Morto, il suolo è per lo più costituito da sale e l’acqua freatica è completamente satura di sali “, afferma Hassan Farhat, project manager di BAUER International FZE. La squadra sta usando due frese Bauer, una BC 40 e una BC 30, oltre a una benna. Inoltre, un totale di 790.000 m³ di terreno deve essere spostato per allargare la diga. Il progetto dovrebbe richiedere 20 mesi di lavorazione e dovrebbe essere completato nell’agosto 2020.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...