lunedì, Maggio 6, 2024

Bauer Spezialtiefbau, opera direzionale in grande stile

Must read

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

Nel centro di Monaco, nella parte adiacente alla Stazione Centrale, è attualmente in costruzione un nuovo centro commerciale e direzionale, a fronte della demolizione di un quartiere importante della capitale bavarese. Da aprile 2022, Bauer Spezialtiefbau GmbH – per conto di PI Projekt Bayerstraße 25 GmbH & Co. KG, una joint venture costituita dalle società Bauwens e Büschl, con la partecipazione di ehret+klein – ha avviato le opere di fondazione – oltre 298 pali, con impianto a doppia rotary (FoW) – adottando una metodologia davvero speciale. La tecnica unica di cui parliamo riguarda la combinazione di una perforazione full casing con una, interna, a elica continua. “I pali raggiungono una profondità di 18 m, per un diametro di 620 mm, e sono realizzati con l’ausilio di una Bauer BG 30 – spiega Nicolai Gügel, Site Manager di Bauer Spezialtiefbau GmbH – L’area di scavo totale raggiunge una profondità di circa 10,5 m.” Ai pali, si aggiungono gli ancoraggi con elementi a sette trefoli, divisi in due strati, in parte anche al di sotto del livello della falda freatica, rinforzati da puntone.

Per l’esecuzione delle stesse opere di fondazione, è stato abbassato il livello del perimetro di scavo di circa 1,5 m ed è stata installata una struttura ausiliaria di sostegno con profili alleggeriti ed elementi a trincea. Un’altra sfida intrapresa con questo progetto riguarda il fatto che tre tunnel della metropolitana corrono direttamente sotto la fossa di scavo; motivo per cui l’area non può essere escavata completamente e neppure nel corso di un’operazione unitaria. “Proprio per questa ragione, lo spazio di lavoro è suddiviso in sezioni che vengono scavate successivamente in diverse fasi e fissate con elementi di trincea”, specifica ancora Nicolai Gügel. Il completamento dei lavori principali a cura di Bauer Spezialtiefbau GmbH è previsto per il novembre 2022. Comprese tutte le opere di demolizione, il progetto durerà fino a gennaio 2024.

More articles

Latest article

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...