Il gruppo Bauer Maschinen sarà presente al Bauma 2019 (stand FN520 area esterna Nord) con le sue innovazioni e prime mondiali.
Tra le principali novità: gli sviluppi sulle perforatrici PremiumLine e ValueLine; le innovazioni per gli escavatori tralicciati e i diaframmi; le macchine RTG e Klemm; e il Software B-project di Bauer per la gestione dati, candidato per il Bauma Innovation Award 2019.
Presso lo stand FN520 posto nell’area esterna Nord, troveranno spazio tutti i prodotti del Gruppo Bauer: le perforatrici, gli escavatori tralicciati, le macchine per diaframmi, oltre ai brand Klemm, Hausherr, RTG, ABS Trenchless e MAT. Ovviamente allo stand sarà presente l’intero staff di Bauer Macchine Italia a disposizione di tutti gli operatori del settore.
La serie PremiumLine è focalizzata non solo sulla tecnologia ad alte prestazioni con asta Kelly, ma anche sulla multifunzionalità. Durante il Bauma 2019, Bauer presenterà tre macchine PremiumLine: la BG23H, BG33 e la BG45 equipaggiate con varie attrezzature che mostreranno un esempio delle tante, possibili applicazioni per cui possono essere usate queste perforatrici, tutte dotate del sistema EEP, Energy Efficient Power tecnology.
La BG23H e la BG33 saranno esposte con i carri base di ultima generazione, il BT65 e BT85, che prevedono una piattaforma integrata per l’accesso facilitato e sicuro per eseguire i lavori di manutenzione. Mentre i portelloni laterali della torretta diventano automaticamente una barriera di protezione anti-caduta, il sistema prevede una piattaforma estraibile che diviene la base perfetta per eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione. La BG 23H, equipaggiata con il cinematismo di tipo H, sarà esposta in versione per CFA; mentre la BG33 sarà equipaggiata con il cinematismo di tipo V, argano a singolo strato e sarà presentata per la lavorazione dei pali rivestiti. La BG45 di Bauer, top di gamma della serie V PremiumLine, sarà invece equipaggiata con un sistema avanzato di assistenza di perforazione per realizzare pali profondi e pali FDP con il metodo lostbit. Il carro base è un BS 95 con equipaggiamento speciale.
La linea ValueLine al Bauma 2019 sarà rappresentata dalla BG15, una perforatrice innovativa in termini di funzionalità e di flessibilità, capace di adattarsi anche ai cantieri di più piccole dimensioni. Flessibile e versatile, è esposta in due varianti: per una profondità di perforazione di 32 m e la possibilità di perforazioni sotto base mast; oppure per profondità fino a 44 m. Tale macchinario può essere anche configurato per lavorare con la metodologia CFA. Un’assoluta novità è il carro base BT 50. Completamente ridisegnato, nonostante le sue dimensioni compatte (la larghezza di trasporto è di soli 2,5 m) offre una piattaforma integrata per la manutenzione e consente un facile accesso a tutti i punti di servizio della cabina, con alti standard di sicurezza sul lavoro.
Oltre la BG 15 H, Bauer presenterà al Bauma una nuova perforatrice ValueLine in prima mondiale, le cui caratteristiche tecniche saranno rivelate a Monaco.
Per il settore degli escavatori tralicciati, la riproduzione di una lavorazione a diaframmi rappresenterà una vera e propria attrazione dello stand Bauer dove sarà esposta una fresa BC sull’escavatore tralicciato MC96. Macchina da 130 t, la MC96 è un best seller della gamma Bauer che condivide la fortuna di questa famiglia di prodotti con la MC128 da 170 t, la MC86 da 110 t e la recente MC76 da 90 t. Lo stand ospiterà anche una benna idraulica DHG V installata su una GB50, equipaggiata con il sistema di gestione delle manichette HDSG 80. La macchina ha una connessione CAN nella benna con trasmissione delle informazioni via cavo per offrire funzioni quali il rilevamento della posizione della benna sul display, il girobussola e il controllo dei flap su asse x, y e z in diretta. La GB50 è equipaggiata con 2 argani a caduta libera da 25 t, sulla quale è montata la DHG V in grado di scavare diaframmi da 600 e 1.800 mm di spessore e 80 m di profondità e che può utilizzare dentature speciali in grado di affrontare anche i terreni più duri, scalpellando.
RTG sarà presente con le sue RG27S e RG19T. La prima sarà presentata con equipaggiamento CSM per il cutter soilmixing e una testa miscelante BMC 10 per una profondità massima di miscelazione di 30 m. La RG19T presenta invece il silent Vibro MR 150 AVM con isolamento sonoro per l’infissione di palancole.
Le novità di Klemm saranno focalizzate soprattutto sui cinematismi, sul controllo remoto, sui consumi e sulla sicurezza. A Monaco sarà esposta la perforatrice KR 704-2E, la perforatrice KR709-3G e la perforatrice KR909-3G, equipaggiata con un martello “in testa” idraulico KD2524 e magazzino MAG 2.5V. Assoluta novità la perforatrice KR 806-3GS, l’ultima versione delle già conosciute e apprezzata serie 806.