sabato, Aprile 27, 2024

Drone autonomo per le ispezioni in galleria, la sfida di Segula

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Segula Technologies, leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche e consulenza ingegneristica per una vasta gamma di settori industriali, ha annunciato un progetto rivoluzionario che promette una svolta epocale nelle operazioni di ispezione nelle gallerie sotterranee. Il loro drone autonomo, originariamente sviluppato per ispezionare le linee elettriche sotterranee, offre un nuovo standard di efficienza e sicurezza per l’industria.

Le ispezioni nelle gallerie sotterranee comportano intrinsecamente numerosi pericoli, tra cui bassi livelli di ossigeno, alte concentrazioni di gas nocivi e temperature estreme. Il progetto del drone di Segula ha l’obiettivo di mitigare questi rischi sviluppando un drone in grado di effettuare autonomamente controlli sulle linee elettriche all’interno delle gallerie, consentendo ai tecnici di lavorare da remoto.

La sfida principale per il progetto è stata sviluppare un drone in grado di navigare autonomamente in ambienti privi di segnale Global Navigation Satellite System (GNSS). Questo drone utilizza sensori di bordo per percepire in modo tridimensionale l’ambiente circostante. Inoltre, è dotato di telecamere RGB e termiche, insieme a sensori ambientali, per raccogliere dati preziosi sulle condizioni all’interno delle gallerie. Ciò permette ispezioni visive e termografiche accurate delle linee elettriche, garantendo una valutazione completa delle loro condizioni.

Prototipi

I vantaggi offerti da questa innovazione includono ispezioni più veloci, sicure e di qualità superiore, che permettono di risparmiare sui costi e di migliorare la pianificazione della manutenzione. La termocamera del drone identifica potenziali punti caldi, mentre la telecamera RGB verifica difetti come rotture o crepe che possono aver causato il surriscaldamento.

Gli ingegneri del team stanno attivamente lavorando all’identificazione dei requisiti del progetto e allo sviluppo del software del drone, parallelamente alla progettazione del layout hardware del prototipo. Si prevede che i test del prototipo saranno completati entro agosto 2024, con la piena disponibilità prevista per settembre 2024.

Questo ambizioso progetto di drone è uno dei 200 progetti di ricerca e innovazione intrapresi ogni anno da Segula Technologies. Riceve il supporto attivo del centro tecnologico CATEC e il finanziamento del Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale (CDTI), nell’ambito del Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione.


Non limitandosi alle sole ispezioni di linee elettriche sotterranee, questi droni innovativi hanno il potenziale per essere applicati in vari settori, tra cui la costruzione di infrastrutture ferroviarie. In Italia, Segula Technologies presenterà il progetto all’Expo Ferroviaria di Milano dal 3 al 5 ottobre, presso lo stand B154, dimostrando la portata globale e la versatilità di questa soluzione avanzata.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...