domenica, Ottobre 6, 2024

Tunnel sottomarino del Canale di Panama: iniziato lo scavo con TBM

Must read

AV ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: sbarcata la prima TBM

È sbarcata nel porto di Salerno "Mireille", la prima delle quattro TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del...

Campi Flegrei, studio apre a possibile “cura” del bradisismo attraverso trivellazioni di pozzi profondi

Un nuovo studio di ricerca, pubblicato dalla rivista scientifica American Mineralogist, apre alla possibilità di frenare il noto fenomeno del bradisismo dei Campi Flegrei...

Verso il futuro dell’attività mineraria: Sandvik protagonista di MINExpo

Al MINExpo 2024 la partecipazione di Sandvik ha stupito con un'esposizione di circa 2.000 metri quadrati, in cui il gruppo svedese ha mostrato le...

A MINExpo 2024 le novità dai produttori di pneumatici per il mining

Si è conclusa ieri l'edizione 2024 di MINExpo e dal Centro Congressi di Las Vegas sono molte le novità presentate dai maggiori produttori di...

Il presidente panamense José Raúl Mulino ha ufficialmente iniziato questa settimana i lavori di costruzione del primo tunnel di trasporto sottomarino che passerà sotto il Canale di Panama. Si tratta di un’importante impresa ingegneristica destinata alla linea 3 della metropolitana. Mulino ha colto l’occasione per congratularsi con i lavoratori che, per 22 mesi, effettueranno lo scavo all’interno della TBM a 65 metri di profondità sotto il fondale marino.

La complessa infrastruttura collegherà la provincia di Panama occidentale con la provincia di Panama, collegandosi con la linea 1 della metropolitana alla stazione di Albrook. La scelta di realizzare un tunnel sottomarino, anziché un ponte, è stata motivata anche a causa dell‘altezza consistente delle navi che ogni giorno transitano sul canale.

Leggi anche: Una TBM Herrenknecht per il progetto SuedLink in Germania

Tunnel Canale Panama TBM

La TBM partirà da un pozzo di lancio realizzato con l’intervento di Bauer Panama, filiale di Bauer Spezialtiefbau, che ha costruito il diaframma per conto dell’appaltatore principale del progetto, la joint venture HPH, composta da Hyundai Engineering and Construction, Posco e Hyundai Engineering Co. La “talpa meccanizzata” sarà lo strumento chiave per realizzare questo mega-progetto che migliorerà il sistema di trasporto nel paese centroamericano. La TBM ha un diametro esterno di 13,5 metri e una lunghezza di 93 metri e scaverà e rivestirà 4,5 chilometri, passando al di sotto del canale di navigazione di Panama.

More articles

Latest article

AV ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: sbarcata la prima TBM

È sbarcata nel porto di Salerno "Mireille", la prima delle quattro TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del...

Campi Flegrei, studio apre a possibile “cura” del bradisismo attraverso trivellazioni di pozzi profondi

Un nuovo studio di ricerca, pubblicato dalla rivista scientifica American Mineralogist, apre alla possibilità di frenare il noto fenomeno del bradisismo dei Campi Flegrei...

Verso il futuro dell’attività mineraria: Sandvik protagonista di MINExpo

Al MINExpo 2024 la partecipazione di Sandvik ha stupito con un'esposizione di circa 2.000 metri quadrati, in cui il gruppo svedese ha mostrato le...

A MINExpo 2024 le novità dai produttori di pneumatici per il mining

Si è conclusa ieri l'edizione 2024 di MINExpo e dal Centro Congressi di Las Vegas sono molte le novità presentate dai maggiori produttori di...

Al Marmomac 2024 le soluzioni per il surface drilling in mostra a Verona

L'edizione 2024 di Marmomac presso il centro fieristico di Veronafiere si conferma un successo. L'impressione di trovarsi all'interno di un hub internazionale che raccoglie...