venerdì, Aprile 26, 2024

Doosan e Geax, partnership per costruire perforatrici compatte

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Ormai consolidato il sodalizio tra Doosan e Geax, il costruttore di Montefano (MC), che oggi vanta un mercato internazionale per la propria gamma di macchine da perforazione.

L’azienda toscana, nata nel 2006 per iniziativa dell’ingegner Adriano Pesaresi, ha sempre coniugato l’idea progettuale di macchine compatte dalle altissime prestazioni, con il plus di versatilità conferito dal montaggio sulla base degli escavatori. Nel 2019, la difficoltà di approvvigionamento da parte dei fornitori abituali, ha spinto Geax a cercare un nuovo partner che fosse in grado di supportare l’azienda a livello globale.

Adriano Pesaresi

La scelta di Geax è ricaduta su Doosan per la fornitura di escavatori da 6 a 24 tonnellate (nei modelli DX63, DX140, DX180, DX210 e DX225), nelle tre motorizzazioni Tier III, Stage IV Epa e Stage V, così da poter essere commercializzati senza confini dal mercato italiano a quello americano e asiatico.

Gli escavatori vengono forniti da Doosan senza la dotazione braccio, per poter essere trasformati da Geax in perforatrici per pali da fondazione fino a 30 metri di profondità, per un diametro fino ai 1.500 mm. Il complesso allestimento da perforazione, per queste macchine Geax distribuite in tutto il mondo, viene rigorosamente realizzato completamente in Italia, nella stessa sede Geax di Montefano. Ogni macchina viene quindi completamente ricertificata e distribuita dall’azienda marchigiana nel mercato di riferimento.

Alessandro Baldazzi e Christian Randi

Alessandro Baldazzi, responsabile commerciale Geax, conferma che l’azienda “aveva bisogno di un fornitore conosciuto in tutto il mondo, affidabile, che disponesse di un centro servizi su scala internazionale. Abbiamo realizzato un sondaggio con i nostri clienti per individuare il marchio preferito e Doosan è risultato la scelta migliore”.

Le macchine Geax, oltre all’importante vantaggio di poter essere trasportate facilmente senza permessi speciali, consentono di lavorare dove le classiche perforatrici e macchine per pali di grande diametro non riescono, ovvero in spazi ristretti, in presenza di pendenze, all’interno di fabbricati o nelle vicinanza di linee elettriche. Questi mezzi riscuotono molto successo soprattutto in grandi città mondiali come Los Angeles, Sidney o Seattle, dove ogni centimetro ha un costo importante, e risulta particolarmente redditizio poter eseguire lavori di costruzioni in spazi contenuti, evitando sprechi di tempo e risorse dovuti a macchine sovradimensionate. I mercati di distribuzione delle macchina da trivellazione compatta Geax sono principalmente Italia e Stati Uniti, ma la richiesta è sempre più incalzante anche in Australia, Inghilterra, Francia, Germania, Medio ed Estremo Oriente. Le prime forniture Doosan sono iniziate nel 2020, e nel già 2021 sono state vendute le prime macchine. Ad oggi sono stati realizzati circa 80 mezzi di cui oltre 60 tra ordinati e consegnati in tutto il mondo.

Christian Randi, After Market Manager Doosan Infracore per il sud Europa, nonché responsabile dello sviluppo della partnership con Geax, afferma: “Le macchine Geax, su base Doosan, sono state presentate alla nostra rete distributiva, prima di tutto come una grande occasione di sviluppare sempre più la nostra presenza sul mercato internazionale e di affiancare la nostra immagine a quella di un’altra azienda affermata e leader mondiale. Inoltre questo sodalizio rappresenta un’importante opportunità di rendere disponibile la nostra eccellente rete di servizio assistenza in tutto il mondo. La prospettiva è di continuare ad essere un partner affidabile per Geax, arrivando a fornire l’80% delle macchine necessarie alla loro produzione annua, grazie anche al continuo supporto del nostro Service Manager, Antonino De Carlo, e di un nostro ingegnere coreano, fondamentali al fine di identificare, la migliore configurazione delle macchine”.

Marco Buratti

Marco Buratti, direttore commerciale Doosan Infracore per l’Europa sud-occidentale, aggiunge: “Il sodalizio con Geax risponde alla direzione strategica aziendale di rafforzare la nostra presenza nelle cosiddette applicazioni speciali, nicchie di mercato importanti che aiutano il processo di miglioramento continuo dell’affidabilità e durabilità delle nostre macchine, anche grazie al continuo scambio di informazioni e feedback con un’azienda qualificata e apprezzata sul mercato come Geax”.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...